Abilitazione all'Acquisto/Impiego dei Prodott...

ISTRUZIONI PER OTTENERE IL RILASCIO/RINNOVO DELLE ABILITAZIONI ALL´ACQUISTO E IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

 

 

PRIMO RILASCIO

A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali (UP) deve possedere il relativo certificato di abilitazione.

Requisiti per ottenere il rilascio dell’abilitazione:

- essere maggiorenni;

- aver frequentato uno specifico corso di formazione di base della durata di 20 ore (vd. sotto);

- aver ottenuto una valutazione positiva delle conoscenze acquisite. La domanda di partecipazione all'esame è contestuale alla domanda per il rilascio dell'abilitazione (vedi sotto).

Esoneri: sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione, ma dovranno comunque superare l’esame di abilitazione, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso di formazione per il rilascio dell’abilitazione è necessario:

  • acquistare una marca da bollo € 16,00;
  • compilare la domanda collegandosi al “portale dei servizi al cittadino” (sito: www.servizionline.provincia.tn.it), accedendo quindi alla sezione “AGRICOLTURA”. Due sono le modalità di compilazione:
    • con Carta Provinciale dei Servizi o CPS(la tessera sanitaria) attivata presso uno degli sportelli abilitati (comuni e altri enti), modalità con la quale è possibile la compilazione e l’invio della domanda on-line direttamente alla casella di posta certificata del servizio Agricoltura;
    • senza CPS, modalità che consente la compilazione della domanda e la creazione del modulo in formato pdf. L'utente, dopo aver compilato la domanda e stampato il documento, deve firmarlo e apporvi la marca da bollo da € 16.00. La domanda deve quindi pervenire, congiuntamente alla fotocopia della carta d’identità del richiedente, al Servizio Agricoltura, con una delle seguenti modalità: via mail (alla pec: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it), via fax (al n. 0461-495763), via posta ordinaria o, infine, consegnando a mano la domanda al Servizio Agricoltura, anche per il tramite degli Uffici agricoli periferici.

 

RINNOVO DELL'ABILITAZIONE

Restano valide fino alla loro scadenza e sono rinnovabili secondo le nuove modalità le autorizzazioni/abilitazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. 22 aprile 2001, n. 290 e successive modificazioni. I titolari delle predette autorizzazioni possono rinnovare il certificato di abilitazione solo dopo aver partecipato a specifiche iniziative di aggiornamento della durata di 12 ore.

Requisiti per ottenere il rinnovo dell’abilitazione:

- essere in possesso di autorizzazione rilasciata ai sensi del D.P.R. 22 aprile 2001, n. 290 e scaduta da non più di cinque anni;

- aver frequentato uno specifico corso di aggiornamento della durata di 12 ore (vd. sotto);

A partire dai corsi di aggiornamento effettuati dal mese di gennaio 2016, i soggetti interessati al rinnovo non dovranno più presentare domanda al Servizio Agricoltura. Lo stesso procederà automaticamente al rinnovo dell'abilitazione dei soggetti interessati, previo accertamento d'ufficio dell'assolvimento dell'obbligo di frequenza al corso di aggiornamento, consultando gli elenchi dei soggetti che hanno completato il percorso formativo, per ciascun tipo di abilitazione, trasmessi dal soggetto che ha effettuato la formazione.

 

ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Attualmente l'unico soggetto accreditato dalla Provincia autonoma di Trento allo svolgimento dei corsi di formazione per il rilascio/rinnovo delle abilitazioni all'acquisto e impiego dei prodotti fitosanitari è la Fondazione E.Mach.  Per l'iscrizione ai corsi  e per ottenere ulteriori informazioni in merito alle date, agli orari nonché alle modalità di svolgimento dei corsi, accedere al seguente link: http://www.fmach.it/CTT/Servizi/CORSI-PATENTINI.

 

 

 

 

 

Approfondimenti

Allegati

  • Richiesta del duplicato

    Richiesta di duplicato del patentino a seguito di smarrimento o distruzione

  • Rinuncia patentino

    Rinuncia all'autorizzazione all'acquisto e impiego dei prodotti fitosanitari

  • Domanda On-Line per il rilascio/rinnovo dell'abilitazione all'acquisto e impiego dei prodotti fitosanitari per Utilizzatori Professionali

    Questo link collega direttamente al Portale dei Servizi al Cittadino. L'accesso è possibile sia con Tessera Sanitaria (CPS) se abilitata, sia senza CPS. L'accesso con CPS consente la compilazione e l'invio della domanda on-line. La modalità senza CPS consente, invece, la compilazione della domanda con possibilità di stampa. In questo caso, la domanda dovrà essere inviata o consegnata al Servizio Agricoltura - Ufficio Fitosanitario. Si fa presente che la modulistica prevede la compilazione esclusivamente per i soggetti che hanno già completato la formazione necessaria all'acquisizione dell'Abilitazione di cui sopra.   

Condividere