Materiale didattico

Materiale didattico predisposto per i corsi di formazione per il rilascio/rinnovo dell'abilitazione all'acquisto, all'utilizzo e alla vendita dei prodotti fitosanitari, nonché all'esercizio dell'attività di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti.

D. Lgs. 150/2012 – D.G.P. 26/2017

In questa pagina (in corso di allestimento) viene pubblicato il materiale didattico predisposto per i corsi di formazione finalizzati al rilascio/rinnovo delle abilitazioni all'acquisto, all'utilizzo e alla vendita dei prodotti fitosanitari.

Tale materiale, che è il frutto della collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento, (Servizio agricoltura e Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali), Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione E. Mach, è di libera consultazione e viene messo a disposizione dei soggetti formatori iscritti nel catalogo provinciale nonchè degli utenti dei corsi. Il predetto materiale sarà oggetto di periodica revisione al fine di assicurarne l'aggiornamento con particolare riferimento alle normative sanitaria e ambientale vigenti nonché allo sviluppo delle tecniche di difesa.

Sarà compito specifico del soggetto formatore assicurare la sostanziale conformità dei contenuti del corso al materiale sotto riportato. Il Servizio competente si riserva di valutare eventuale materiale didattico discordante, proponendo eventuali modifiche e/o integrazioni allo stesso.

Le materie ed il relativo monte ore minimo stabilito dalla citata normativa sono riportati nell'Allegato C della D.G.P. 26/2017.

In particolare sono stati individuati cinque argomenti principali:

  1. I prodotti fitosanitari (PF);
  2. Pericoli e rischi associati all’uso dei PF per la salute;
  3. Pericoli e rischi associati all’uso dei PF per l'ambiente;
  4. Corretto impiego dei PF e delle attrezzature per la loro applicazione;
  5. Strategie e tecniche di difesa fitosanitaria.

Gli stessi argomenti sono stati inquadrati in quattro aree formative, valevoli per la formazione per crediti riservata agli Utilizzatori Professionali, che sono:

  • AREA FORMATIVA I - Quadro normativo;
  • AREA FORMATIVA II - Tutela della salute umana;
  • AREA FORMATIVA III - Tutela dell'ambiente;
  • AREA FORMATIVA IV - Strategie e tecniche di difesa.

Vengono inoltre allegate le domande e le relative risposte, sempre suddivise per argomento, comprese nei questionari a risposta multipla che verranno sottoposti ai richiedenti il rilascio dell'abilitazione durante la Valutazione delle conoscenze acquisite.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2017

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2017-05-10 14:32


Condividere