Patentino

DISPOSIZIONI TRANSITORIE PER IL RILASCIO/RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI ALL´ACQUISTO E IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI PER IL 2014

Il 24 gennaio 2014 la Giunta provinciale con la deliberazione n. 53, ha approvato le “Disposizioni transitorie in merito al rilascio e al rinnovo delle autorizzazioni all´acquisto e all´impiego e dei certificati di abilitazione alla vendita dei prodotti Fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi (ai sensi del D.P.R. 290/2001 e della deliberazione della Giunta provinciale 01 febbraio 2002 n. 117)”.

In base a tale provvedimento il rilascio e il rinnovo delle autorizzazioni all´acquisto e all´impiego e dei certificati di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari continua ad effettuarsi conformemente a quanto previsto dal dpr n. 290/2001 e dalla citata d.g.p. n. 1 febbraio 2002 n. 117. La deliberazione n. 53/2014 prevede inoltre che la validità delle autorizzazioni all´acquisto e all´impiego dei prodotti fitosanitari scadute dopo il 16 luglio 2013 è prorogata sino alla data di effettivo svolgimento dei corsi di formazione e relativi esami e comunque fino al 26 novembre  2014.   Per il 2014 le modalità operative per ottenere il rilascio/rinnovo delle autorizzazioni in oggetto sono le seguenti:

Rinnovo del patentino

Nello stesso giorno gli interessati al rinnovo del patentino potranno partecipare ai corsi tenuti dal personale del CTT (Centro trasferimento tecnologico) della Fondazione E. Mach, in accordo con la scrivente Amministrazione secondo il calendario dagli stessi concordato e sostenere l´esame presso l´apposita commissione. Il calendario dei corsi/esami è scaricabile a fondo pagine alla voce "allegati" e consultabile presso: - il CTT - FEM e i suoi Servizi di consulenza territoriali (www.fmach.it/servizi); - le Cooperative frutticole, le Cantine sociali, i Caseifici sociali, le organizzazioni sindacali agricole, ecc.; - il Servizio Agricoltura e le Unità Agricole Periferiche della Provincia Autonoma di Trento.

Per sostenere l´esame gli interessati dovranno prenotare la partecipazione con le modalità indicate nel calendario e quindi presentarsi nella sede e nell´orario stabiliti muniti di: 2 marche da bollo da € 16.00, 1 fotografia formato tessera (recente), un idoneo documento di riconoscimento, il codice fiscale, e il patentino in scadenza/scaduto.

Primo rilascio del patentino

Gli interessati al primo rilascio devono invece compilare il modulo relativo alla richiesta di partecipazione al corso scaricabile qui sotto alla voce "allegati". Il Servizio Agricoltura provvederà quindi ad inviare tutte le informazioni utili per partecipare al relativo corso/esame.

 

 

Approfondimenti

  • Del. della Giunta Provinciale n. 53/2014

    Disposizioni transitorie in merito al rilascio e al rinnovo delle autorizzazioni all'acquisto, all'impiego e dei certificati di abilitazione alla vendita dei prodotti Fitosanitari  

  • Direttiva 2009/128/CE

    Quadro per l´azione comunitaria ai fini dell´utilizzo sostenibile dei pesticidi

  • D.lgs 150/2012

    Attuazione della direttiva dir. 2009-128-CE

Argomenti correlati

Allegati