Eventi

Festa del broccolo di Torbole figlio del vento

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato alla settimana successiva.

Verrà richiesto un piccolo contributo e sarà possibile acquistare broccoli freschi appena colti.

Sono previste degustazioni di piatti a base di broccolo con ricette rielaborate sotto la guida di eccellenti chef, in collaborazione con il Comitato del Broccolo Torbolano, gli alpini di Torbole, Galeando, il comitato Sbigolada di Torbole e l'Assessorato al turismo. Ci sarà la possibilità di acquistare questa inimitabile specialità dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, seppur in misura minore rispetto al passato, a causa della scarsità di prodotto di questa annata. 

Saranno presenti rappresentanti del presidio Slow Food che illustreranno alla gente che cosa significa il loro lavoro di salvaguardia dei prodotti che accompagneranno, chi sarà interessato, nei campi dove è coltivato l'ortaggio, per conoscerlo ancora meglio.

Inoltre saranno presentate le sue proprietà sanitarie, distribuendo i risultati della ricerca tenuta dall’Università di Trento e dalla Fondazione Mach e verranno regalate ricette e consigli per una cottura ottimale.

La festa del “figlio del vento” sarà infine occasione di solidarietà, grazie alla parallela raccolta fondi destinata alla famiglia Rossi di Dimaro, duramente colpita dal maltempo alcuni mesi fa.

interlineaa

Per maggiori informazioni, visita il sito:

https://www.gardatrentino.it/it/Festa-del-Broccolo-Torbole/ 

Ultimo aggiornamento: 2019-01-12 19:06


Condividere