Eventi

ciclo di conferenze teatralizzatesul sapere tradizionale e sull'uso alimentare delle erbe e bacche spontanee nel territorio della Judicaria 

ricerche, raccolta interviste e testi

a cura di Sara Maino e Maria Pia Macchi

 

voci narranti Maria Pia Macchi, Sara Maino

interventi musicali a cura della Scuola Musicale Alto Garda

flauto Luminita Evy Dirlosan

canto Mythili Sundararaj

contributi multimediali Sara Maino

produzione Centro Studi Judicaria di Tione

tutti gli eventi sono a

INGRESSO LIBERO

Si inaugura venerdì 20 settembre a Fiavé il ciclo di conferenze teatralizzate “Foraging Judicaria. Andar per erbe dal Garda alla Rendena”. Si tratta della restituzione creativa e scientifica di una ricerca biennale sull’uso alimentare delle erbe e bacche spontanee condotta dall’antropologa Maria Pia Macchi e da Sara Maino, regista teatrale e audiovisiva, sostenuta e prodotta dal Centro Studi Judicaria di Tione.

Per foraging si intende “andare alla ricerca di cibo, erbe e piante spontanee nel territorio” – attività che dagli animali, come l’orso, si estende agli esseri umani. “Foraging Judicaria” è quindi una conferenza teatralizzata che intende raccontare la conoscenza delle piante alimurgiche - cioè le erbe che tolgono la fame - e il loro uso alimentare nel territorio della Judicaria.

Le due ricercatrici, tra il 2017-18 hanno ascoltato e intervistato una quarantina di persone nell’Alto Garda, nel Bleggio, nella Valle del Sarca, nelle Valli Giudicarie. Lo scopo era di rintracciare la conoscenza tradizionale delle erbe spontanee, osservandone le trasformazioni, e anche quello di intercettare passioni, valori, saperi antichi e interesse per la conservazione della biodiversità. Tra i testimoni narranti, ritroviamo appassionati e botanici, artisti e insegnanti, ristoratori e raccoglitori professionisti, anziane e anziani fino alle nuove generazioni di imprenditori biologici.

La conferenza si avvale dei testi della ricerca, di materiali multimediali con immagini e interviste, letture sceniche e musica. Alla narrazione scientifica si accostano le testimonianze degli informatori, che con il racconto delle loro storie di vita, dalla trasmissione dei saperi alle tecniche di raccolta delle erbe, dalle leggende agli aneddoti sull’uso delle piante e delle bacche, ci conducono in un mondo di conoscenze straordinarie.

E pertanto, la ricerca si costituisce anche come occasione per valorizzare la memoria delle persone più anziane e custodire dati che potrebbero andare persi. L’utilizzo delle piante alimurgiche, la valorizzazione della conoscenza tradizionale e delle ricette dei nonni può contribuire a migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita, ridando spazio a una relazione con la natura capace di integrare il sapere degli anziani con la curiosità dei più giovani.

Il primo appuntamento è venerdì 20 settembre alle ore 20 a Casa Franceschi in località Favrio di Fiavé (in caso di maltempo o temperature rigide, presso il Museo delle Palafitte di Fiavé) in collaborazione con la Pro Loco di Fiavé che offrirà un buffet a tema al termine dell’evento.

Si prosegue domenica 22 settembre alle ore 18 ad Arco presso Palazzo Panni, nell’ambito del Mercato Bio Tipico in collaborazione con l’Associazione La Credenza e con la Scuola Musicale Alto Garda. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di preparati a base di erbe spontanee a cura dell’Associazione culturale enogastronomica Edere offerta dal Comune di Arco.

Venerdì 27 settembre alle ore 20 la conferenza si sposta a Caderzone Terme Borgo della Salute presso la prestigiosa sala Lodron Bertelli. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Caderzone Terme, l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli, Borgo Salute Caderzone Terme, Pro Loco e Museo della Malga di Caderzone Terme, Scuola Musicale Alto Garda. La degustazione di preparati a base di erbe spontanee è offerta da Albergo Palazzo Lodron Bertelli e Borgo Salute Caderzone Terme.

L’evento conclusivo si svolgerà a Tione domenica 6 ottobre 2019 alle ore 15 nella sede del Centro Studi Judicaria che ha promosso e sostenuto il progetto triennale, dalla ricerca sul campo alla sua restituzione creativa.

In allegato una breve scheda di presentazione dell'iniziativae la locandina con la programmazionedei 4 eventi.

Per info:

cell.: 392 3248514

mail: saramaino@gmail.com 

interlineaa

Centro Studi Judicaria
Viale Dante, 46 - 38079 Tione di Trento TN
Telefono e Fax 0465 322624
centrostudi@judicaria.it

Ultimo aggiornamento: 2019-09-17 14:47


Condividere