Eventi

Conferenza a cura d

Le scritte dei pastori

ella dott.ssa Marta Bazzanella - Funzionario del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige

Museo-laboratorio dell'Epigrafia Popolare

Sulle pendici del Monte Cornòn, massiccio calcareo della val di Fiemme oggetto nel più vicino passato di intenso sfruttamento nell'ambito dell'economia agrosilvopastorale, sono ancor oggi visibili migliaia di scritte che testimoniano il passaggio e l'attività pastorale in loco.

Si tratta di iniziali, sigle, date, nomi, conteggi del bestiame, figure di animali, messaggi di saluto…

Scritte dei Pastori

Foto gentilmente inviata da Ecomuseo Peio

Malga Monte è un luogo di grande valore paesaggistico. Si può raggiungere da Celentino in Val di Peio percorrendo in macchina 5 km di strada sterrata non soggetta ad autorizzazione fino al parcheggio in località S. Antonio, quindi proseguendo a piedi per 2 km si arriva a Malga Campo #Nestalp agriturismo dove una pausa è d'obbligo.

Da Malga Campo un comodo sentiero conduce in 40 minuti al Lago di Celentino, il lago che non c'è, dove il paesaggio, con lo stupendo panorama che si offre inaspettato, ammalia anche il viaggiatore più distratto. Un'altra ora di facile cammino sull'Antica Via delle Carghe ci porta a Malga Monte, la porta in quota dell'Ecomuseo della Val di Peio ora Museo-Laboratorio dell'epigrafia popolare. Malga Monte è raggiungibile in macchina con autorizzazione da Ortisè nel Comune di Mezzana.

E' gradita la prenotazione al: 339 61 79 380

E' inoltre possibile prenotare il pranzo o la cena a Malga Campo da chi sale da Celentino, o oppure a Malga Stabli per chi sale da Ortisè.

linea giusta

Ecomuseo della Val di Peio
Piccolo Mondo Alpino
Via dei Capitèi, 24                                                               
38024 Celentino di Peio  (TN)

Cell. 339 61 79 380 - ecomuseopeio@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 2017-07-18 12:39


Condividere