Eventi

Progetto "FARm", presentazione online

È intitolato “FARm” (Filiera dell’Agricoltura Responsabile) il progetto che intende attivare le sinergie pubblico-private nella prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato come sistema organizzativo naturale del lavoro agricolo.

L’iniziativa, che ha come capofila l’Università degli Studi di Verona, conta diversi partner nel contesto nazionale, fra i quali Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Cooperativa Punto d’Approdo di Rovereto e Centro Italiano Femminile di Trento.
Per presentare il progetto, è in programma un webinar in calendario lunedì 12 aprile 2021, dalle ore 14 alle ore 16. È possibile partecipare inviando una mail a farm.ciftrento@gmail.comspecificando nome, cognome, CF, mail ed ente di appartenenza.

Il progetto “FARm”
L’iniziativa mira a creare un circolo virtuoso tra imprese, parti sociali e istituzioni per favorire il rispetto dei diritti dei lavoratori in agricoltura, valorizzando la filiera dell’agricoltura responsabile e migliorando l’efficienza dei servizi di intermediazione del lavoro. Il modello della filiera dell’agricoltura responsabile nei territori considerati è sostenuto dall’innovazione giuridico-organizzativa, medico-sanitaria e informatico-tecnologica di cui si fa portatrice l’Università che coordina e opera nelle diverse sedi coinvolte al fine di costruire metodi e strumenti utili per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento e del caporalato in agricoltura.
L’idea di base del progetto è portare a sistema diverse linee di intervento mediante la valorizzazione degli strumenti della Responsabilità Sociale dell’Impresa (RSI) su cui è fondato il Piano di Azione Nazionale impresa e diritti umani 2016-2021 (PAN), trasformandone gli obiettivi in interventi concreti ed efficaci non solo per l’agricoltura nei territori considerati, ma per l’intero territorio nazionale e in settori produttivi diversi e ulteriori rispetto a quello dell’agricoltura grazie a una solida rete di supporto al progetto.

Per approfondire: progetto “FARm” sul sito della cooperativa Punto d’Approdo 

Scarica la locandina

interlineaa

Centro informativo per l'immigrazione  - Dipartimento Salute e Politiche sociali  - PAT

Ultimo aggiornamento: 2021-04-09 11:53


Condividere