Eventi

La Sarca. Luogo delle diversità.

ingresso libero

Martedì 12 dicembre alle 17.30, al MUSE Museo delle Scienze di Trento verrà presentato il volume LA SARCA. LUOGO DELLE DIVERSITA’, volume che racconta i 45 chilometri percorsi in linea d’aria dal fiume che unisce il paesaggio alpino della val Rendena a quello mediterraneo del Garda. Nel libro, che presenta numerosi saggi a cura di studiosi e storici, la diversità è rappresentata dal punto di vista degli insediamenti umani, dei valori storicoculturali, dell’ambiente e dell’alpinismo. Intervengono in sala gli autori Elio Caola, Annibale Salsa, Ennio Lappi, Marco Cantonati, Paolo Pedrini, Maurizio Odasso e Luca Bronzini. Modera Enrico Rossi.

 

“La Sarca. Luogo delle diversità” è un excursus che prende in considerazione numerosi aspetti di questo fiume che nasce in Rendena dalla confluenza di tre rami, quelli della val Genova, del Nambrone e di Campiglio a loro volta “debitori” dei ghiacciai dolomitici.

La Sarca come simbolo di diversità ma, nello stesso tempo, di identità, è il concetto per sintetizzare la “portata” non solo naturale ma anche culturale e antropologica del fiume (e del suo bacino) che sfocia nel Garda e ne esce con un altro nome, quello di Mincio. Il filo conduttore del libro è la parola “diversità”, che caratterizza il bacino fluviale della Sarca, intesa come chiave di lettura degli insediamenti umani, dei valori storico-culturali, dell’ambiente, dell’alpinismo, illustrati e descritti con rigore scientifico ed in modo divulgativo. Attraverso paesaggi diversi e in 45 chilometri in linea d’aria, la Sarca unisce il paesaggio alpino a quello mediterraneo del Garda. Dalle zone colturali della Rendena si passa alle forre, alle Marocche fino all’area lacustre. Inoltre, i suoi depositi di rocce calcaree e granitiche ne fanno un fiume pescoso. Tutto questo bacino rappresenta un habitat unico, che il fiume unisce, popolazioni comprese.

 

I contenuti

Elio Caola – Prefazione

Annibale Salsa - Introduzione e note culturali

Roberto Bombarda - Geografia ed economia

Ennio Lappi - I lavori idroelettrici

Marco Cantonati - Gli ambienti acquatici

Maurizio Odasso, Luca Bronzini - La vegetazione

Paolo Pedrini - La fauna

Riccardo Decarli - Alpinisti ed esploratori

 

Editrice Rendena

 

Il libro ha il Patrocinio di: Bacino Imbrifero Montano Sarca, Mincio, Garda; MUSE, SAT. 

Con il supporto di: BIM Sarca

 

 

FONTE: Comunicato stampa MUSE- Museo delle Scienze di Trento, dell'11 dicembre 2017

 

interlineaa

Museo delle Scienze

Corso del Lavoro e della Scienza, 3

T: +39 0461 270 337

M: +39 342 7210456

I - 38122 TRENTO (Italy)

www.muse.it

Ultimo aggiornamento: 2017-12-11 11:55


Condividere