Eventi

tre giorni

La conservazione della diversità biologica, a livello di ecosistema, di specie o di gene, è uno degli obiettivi primari a livello internazionale ed il Trentino è da sempre un territorio ricco di attenzione per questi argomenti. Enti, Istituzioni, Parchi, Associazioni, agricoltori e allevatori con la propria attività e con il proprio impegno quotidiano tutelano e salvaguardano il territorio. La biodiversità e l’identità del nostro territorio passa anche attraverso la memoria, il recupero delle tradizioni, la conoscenza e lo scambio culturale che attraverso la costituzione di reti di
operatori, la definizione di itinerari tematici e l’istituzione di comunità del cibo possono meglio esprimere il proprio potenziale. Il Trentino per la Biodiversità: una festa, articolata su tre giorni che include anche iniziative per la celebrazione della Giornata mondiale della biodiversità, delle giornate europee di Natura 2000 e dei Parchi, che rappresenta una occasione di attenzione e di riflessione su temi di fondamentale importanza per l’intero pianeta.
L’ampia partecipazione e collaborazione di istituzioni, organizzazioni ed associazioni all’ iniziativa è un segnale importante e testimonia che stiamo creando un capitale culturale in grado di produrre i frutti sperati ma, soprattutto, evidenzia che in Trentino la biodiversità si celebra tutti i giorni.

Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca

dott. Michele Dallapiccola

Assessore alle infrastrutture e all'ambiente

Mauro Gilmozzi

Nell' allegato il ricco programma dei tre giorni dedicati alla Biodiversità, che vedrà coinvolte varie realtà del territorio trentino.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2016-05-21 07:14


Condividere