Eventi

La festa sarà dedicato al cibo più naturale della Valsugana e del Trentino, quello conosciuto e consumato da molte generazioni, cotto in paioli all’aperto e poi e scodellato fumante. Ma non solo, la farina di mais sarà l’ingrediente base di dolci preparati seguendo i dettami di ricette elaborate dagli abitanti del posto. Nelle vie del centro storico di Roncegno Terme.

Lungo le vie del centro gli stand gastronomici a cura delle varie Associazioni del Paese offriranno la Polenta accompagnata da degli ottimi piatti della tradizione locale.

La festa apre venerdì’ 29 luglio alle ore 20.00 con l’anteprima in Piazza A. De Giovanni a Roncegno con stand gastronomico, torneo di Calcio balilla, musica e animazione a cura dei Vigili del Fuoco di Roncegno.

Sabato 30 luglio invece dalle ore 18.00 : apriranno gli stand gastronomici, lungo le vie del centro, allestiti dalle associazioni comunali con piatti tipici con polenta e dolci a base di farina di mais . Per i più piccoli sono previsti degli spettacoli di animazioni itineranti per le vie del centro.

Al mattino di sabato, alle ore 09.30 sarà possibile partecipare al concorso a premi “Crea il tuo spaventapasseri” presso il Mulino Angeli a Marter dove è prevista l’entrata gratuita per la visita al Museo degli Spaventapasseri.

Alle ore 21.00 è prevista la premiazione al concorso “Spaventapasseri” in Piazza A. De Giovanni per finire poi con una serata musicale.

ALCUNI CENNI …

La VA 143 era stata prodotta nel 2005 in soli 300 chili, in via sperimentale. Avevano unito le forze da alcuni anni la valsuganotta Fondazione de Bellat, l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige ed il progetto Leader Plus, sperimentando lungamente alcuni vecchi ecotipi di mais da polenta coltivati in Valsugana fino ad alcuni decenni or sono, giungendo a selezionare la varietà locale <VA143 Caldonazzo>, in gergo chiamata Spin. Messa in coltivazione in modo massiccio dal 2005, ora ha prodotto bene ed in quantità ragguardevole specialmente nel territorio compreso tra Roncegno e Castelnuovo.

Per saperne di più, cliccare qui.

____________________________________________

Per iscrizioni al concorso "Spaventapasseri":

presso la Biblioteca Comunale di Roncegno, piazza A. De Giovanni, 1, tel. 0461 764387; e-mail: roncegno@biblio.infotn.it o al Mulino Angeli, cell. 3486505259.

Visionare le locandine allegate.

Ultimo aggiornamento: 2016-07-31 07:44


Condividere