Attività di monitoraggio

Termometro_15_10_12

L'attività di monitoraggio si basa sulla definizione, sull'aggiornamento periodico e sulla trasmissione ai partner coinvolti nella sorveglianza, al responsabile della valutazione ed a quello del controllo, degli indicatori comuni di monitoraggio adottati, previsti dalla Commissione Europea all'allegato VIII del Reg. (CE) n. 1974/2006 nonchè dal sistema nazionale di Monitoraggio e Valutazione.

Gli indicatori comuni di monitoraggio misurano l'andamento, l'efficienza e l'efficacia del Programma rispetto agli obiettivi e permettono di valutare la situazione di partenza, l'esecuzione finanziaria, i prodotti, i risultati e l'impatto del Programma stesso.

Nell'attività di monitoraggio, rientra anche la stesura, da parte dell'autorità di gestione, della Relazione Annuale di Esecuzione, la quale deve essere presentata entro il 30 giugno di ogni anno alla Commissione Europea, previa approvazione del Comitato di Sorveglianza. L'analisi degl indicatori comuni di monitoraggio è parte integrante della Relazione Annuale di Esecuzione. In tale documento vengono evidenziati lo stato di avanzamento ed eventuali difficoltà nell'attuazione del Programma. Inoltre vengono proposte soluzioni al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e garantire il raggiungimento degli obiettivi.

Nella parte sottostante è possibile visualizzare le Relazioni Annuali di Esecuzione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.           

Allegati

Condividere