112 - Insediamento di giovan...

Motivazione
Una delle principali problematiche del comparto agricolo provinciale è rappresentata dal processo di senilizzazione che priva il settore di quel ricambio generazionale necessario a creare un tessuto di imprese vitali, condotte da giovani agricoltori dotati di elevate capacità professionali, in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti dei mercati ed all´attenuamento delle politiche di sostegno. La misura ha l´obiettivo di aumentare l´attrattività del settore agricolo nei confronti dei giovani professionalizzati, la cui presenza potrebbe incrementare la produttività e di conseguenza la competitività del settore. La misura è volta alla concessione di un sostegno ai giovani che si insediano per la prima volta, in un impresa agricola come capo azienda.

Obiettivi
Accrescere la competitività del settore e favorire il ricambio generazionale nonchè l'ammodernamento delle aziende, tramite un piano di miglioramento aziendale.

Beneficiari
Persone fisiche per le quali siano verificate le seguenti condizioni:

  • maggiorenni e di età inferiore ai 40 anni, all'atto della presentazione della domanda, che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda;
  • che possiedano conoscenze e competenze professionali adeguate;
  • che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola;
  • la cui azienda richieda un volume di lavoro corrispondente ad almento una unità di lavoro uomo (ULU), pari a 2080 ore lavorative annue per responsabile o correspondabile beneficiario (52 settimane annue da 40 ore lavorative in agricoltura) nella gestione, dimostrabile a fascicolo aziendale.

Importo del sostegno

  • Per aziende zootecniche: 40.000 euro;
  • Per aziende ad altro indirizzo: 30.000 euro, eventuale maggiorazione di ulteriori 5.000 euro per le aziende agricole condotte con metodo biologico.

Per maggiori informazioni si consulti il Programma di Sviluppo Rurale al capitolo 5.3.1.1.2.

Visita la Community dei giovani agricoltori YOURuralnet, nella quale è possibile scambiare esperienze e trovare informazioni utili per la propria attività!

 

Approfondimenti

  • DGP 274/2015

    Approvazione del bando per la presentazione delle domande relative alla misura 112, premio insediamento  

  • Bando mis. 112 - 2015

    Insediamento dei giovani agricoltori   

Condividere