121 - Ammodernamento aziende...

Motivazione
La misura è finalizzata ad aumentare la competitività e il reddito delle aziende agricole di tutto il territorio provinciale, attraverso un sostegno ad investimenti materiali per il loro ammodernamento. Gli investimenti necessari per l´ammodernamento delle aziende interessano le infrastrutture, i fabbricati, il miglioramento fondiario e l´acquisizione di macchinari e attrezzature. La diversificazione del reddito viene perseguita mediante la promozione di nuove microfiliere produttive a livello aziendali e il supporto a microfiliere già esistenti.

Obiettivi
Uso efficiente di strumenti e macchinari; razionalizzazione delle infrastrutture; ammodernamento e potenziamento dei fattori produttivi; diversificazione del reddito delle aziende agricole; miglioramento delle condizioni di lavoro, dell'ambiente di lavoro; miglioramento dell'igiene e del benessere degli animali.

Beneficiari
Imprese agricole singole, come individuate dalla normativa statale e provinciale vigente; società costituite per la conduzione di imprese agricole; società costituite da imprese agricole per il trattamento collettivo dei reflui zootecnici e delle biomasse.

Per maggiori informazioni si consulti il Programma di Sviluppo Rurale al capitolo 5.3.1.2.1.

Criteri 2013 Misura 121 Health Check
Nel 2013 sono state agevolate le seguenti tipologie:
- acquisto atomizzatori a basso volume e impatto (operazione health check a7)
- realizzazione di strutture e acquisto di attrezzature, necessarie per lo stoccaggio delle deiezioni, limitatamente al comparto zootecnico dei bovini da latte (operazione health check b5)

 

Allegati

Condividere