41 - Strategie di sviluppo l...

L'asse LEADER da attuazione alle misure previste dal PSR, rispondendo però alle particolari esigenze territoriali di una specifica area Leader selezionata, che, per la programmazione 2007-2013, corrisponde al comprensorio della Valle di Sole. 

Le Linee strategiche Comunitarie e il Piano di Sviluppo Provinciale collimano perfettamente nel porsi l'obiettivo di “migliorare le potenzialità di sviluppo endogeno delle zone rurali”, attraverso l'attivazione ed il rafforzamento dei partenariati locali, l'animazione dei territori, l'acquisizione e la diffusione di competenze.
Il sostegno alle iniziative locali mediante quello che chiameremo "approccio Leader" dovrebbe avere un ruolo centrale nel mettere le persone in contatto tra di loro, nel sollecitare nuove idee e stimolare nuovi approcci alla gestione della economia locale, nell'incoraggiare  l'imprenditorialità locale, ma anche nel promuovere l'aggregazione  sociale e l'offerta di servizi alla popolazione residente.

Obiettivi
Sono stati individuati 5 obiettivi specifici:

  • valorizzare i prodotti locali  (avviamento di "azioni collettive" per potenziare   l´accesso ai mercati alle piccole strutture produttive);
  • valorizzare le risorse naturali e culturali e sostenere la loro promozione turistica;
  • migliorare la qualità della vita, maggiore presenza di servizi alla persona e alla famiglia;
  • valorizzare il patrimonio storico e culturale locale (identità "rurale”);
  • identificare e sperimentare nuove modalità di collaborazione anche interterritoriale, per favorire la competitività delle aziende e dei territori intesi come sistema.

La strategia di sviluppo locale sarà attuata nell´ambito delle misure previste dagli assi I e III con le seguenti azioni:
411 – Competitività (misure inserite nell´asse I PSR);
413 – Qualità della vita/diversificazione (misure inserite nell´asse III PSR).

Per maggiori informazioni si consulti il testo del Programma di Sviluppo Rurale al capitolo 5.3.4.1 o il sito del Gruppo di Azione Locale Val di Sole http://www.leadervaldisole.it/home/index.asp

Allegati

  • PSL Val di sole IV versione

    Quarta versione del Programma di Sviluppo Locale formulata dal Gruppo di Azione Locale Val di Sole (approvata con DGP n. 1204 del 14 giugno 2013)

  • Bandi 2013

    Bandi edizione 2013: scadenza domande 30 settembre 2013

  • Modulistica 2013

    Moduli 2013: scadenza domande 30 settembre 2013

Condividere