News

209.000 euro per la biodiversità e il recupero degli habitat. (immagine tratta dal comunicato stampa PAT n. 482 del 17 marzo 2018)

Finanziate con il PSR 8 iniziative proposte da Parchi e Reti di Riserve ma anche da amministrazioni comunali.                

Il Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia di Trento finanzia otto iniziative volte a migliorare la biodiversità dei fondi agricoli e ripristinare habitat favorevoli a flora e fauna e paesaggi agricoli tradizionali. Nell’ambito dell’operazione 4.4.3 "Investimenti non produttivi connessi per connettività ecologica e recupero di habitat Natura 2000 e agricoli ad alto valore naturalistico" sono state ammesse a contributo, con i fondi assegnati per l’anno 2017, otto iniziative proposte dai due Parchi naturali e da Reti di Riserve, ma anche progetti proposti da amministrazioni comunali.

209.000 euro per la biodiversità e il recupero degli habitat

La creazione di specchi d’acqua per gli anfibi, la riqualificazione delle fasce riparie e delle rogge di fondovalle, il ripristino di prati magri ricchi di specie e del paesaggio agricolo tradizionale, il recupero di torbiere e la lotta alle specie alloctone sono alcuni progetti esemplificativi tra quelli presentati. Si tratta di un contributo alla conservazione della varietà dei sistemi ambientali e della biodiversità complessiva del nostro territorio.

Il nuovo bando relativo al 2018 uscirà nei prossimi mesi, sempre gestito dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette. Informazioni e termini per la presentazione delle domande si potranno trovare sul sito www.areeprotette.tn.it 

(c.z.)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 482 del 17 marzo 2018

Ultimo aggiornamento: 2018-03-19 09:18


Condividere