News

Analisi sensoriale del miele, apiterapia e didattica: iscrizioni aperte ai corsi FEM, foto allegata al comunicato stampa FEM del 28 settembre 2017

Nell'ambito del corso per mastro apicoltore è possibile iscriversi a singoli moduli formativi.

 

Dall'analisi sensoriale dei principali mieli italiani all'apiterapia per arrivare ai percorsi didattici sulle api e con le api. Sono aperte le iscrizioni ai singoli moduli formativi previsti nell’ambito del corso “Mastro apicoltore” organizzato dalla Fondazione Edmund Mach. I corsi si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre a San Michele all'Adige e Vigalzano di Pergine Valsugana.

Analisi sensoriale del miele, apiterapia e didattica: iscrizioni aperte ai corsi FEM

Arnia Top Bar in corso di ispezione, foto FEM allegata al comunicato stampa

 

1. Introduzione all’analisi sensoriale del miele

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a conoscere il miele, con degustazione dei principali mieli uniflorali italiani. Prevede il rilascio di un attestato riconosciuto dall’Albo degli assaggiatori di miele, propedeutico al percorso per diventare assaggiatori di miele.

Date: 16, 17, 18, 19 ottobre (ore 9.00-13.15 e 14.00-18.15)

Sede del corso:  San Michele all'Adige - Fondazione  Mach – Palazzo Ricerca e Conoscenza

 

2. Apiterapia

Il presente modulo è rivolto agli apicoltori ma anche a medici, fitoterapeuti, farmacisti, naturopati, erboristi, infermieri e a coloro che vogliano acquisire informazioni sulla pratica dell’apiterapia. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Associazione Italiana Apiterapia. All’interno del corso vi sarà una lezione di Primo Soccorso mirato alla gestione di una crisi allergica, con rilascio di un attestato di partecipazione da parte della Croce Rossa.

Date: 16, 17, 18 novembre 2017 (ore 9.00-13.15 e 14.00-18.15)

Sede del corso: (Pergine Valsugana) Casalino di Vigalzano / Fondazione E. Mach- Via della Val 2

 

3. Attività didattiche sulle api e attraverso le api

 

Questo modulo è dedicato a chi intende, nell’ambito della propria fattoria didattica o attività apistica, proporre percorsi didattici sulle api e con le api, ma anche a insegnanti e docenti che possono utilizzare le api per veicolare molti altri concetti appartenenti a svariate discipline. Il modulo prevede anche un’introduzione all’apiturismo.

Date: 30 novembre e 1, 2 dicembre 2017 (ore 9.00-13.15 e 14.00-18.15)

Sede del corso: Pergine Valsugana- Casalino di Vigalzano  / Fondazione E. Mach, Via della Val 2 

Info e costi

http://eventi.fmach.it/mastroapicoltore

mastroapicoltore@fmach.it

interlineaa

FONTE: comunicato FEM del 28 settembe 2017

 

Ultimo aggiornamento: 2017-09-28 15:17


Condividere