News

Annual Forum EUSALP, al via l’appuntamento di Trento

Oggi e domani le sessioni di lavoro e gli incontri aperti al pubblico

Si è aperto ufficialmente oggi l’Annual Forum EUSALP, l'evento finale della Presidenza italiana EUSALP 2022, presieduta congiuntamente dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, con il supporto della Commissione europea, dedicato ai temi chiave affrontati quest'anno: rispondere alla crisi energetica, mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere la partecipazione dei giovani e mettere in evidenza i risultati concreti raggiunti sul campo dai Gruppi di lavoro tematici. In questi giorni a Trento sono presenti delegati da sette Paesi e 48 Regioni. Questa mattina alle Gallerie di Piedicastello i vari Gruppi di Azione si sono occupati di questioni attuali.
In apertura dei lavori l'assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti ha sottolineato come i temi affrontati da questo Annual Forum siano fondamentali per i territori alpini. "In queste gallerie si racconta la storia del nostro territorio, che è stato terra di confine, segnata fortemente dai conflitti. Ma grazie ai processi di pace che sono avvenuti nel tempo, oggi le Alpi sono una terra che unisce, una terra dove sono presenti minoranze linguistiche, una terra di pace. Anche l'Euregio, la casa che condividiamo con Bolzano e con il Tirolo, è segno di una capacità di lavorare assieme che supera le divisioni. Penso che anche da EUSALP possa venire un messaggio di pace, specialmente in un momento come quello attuale, con la guerra ancora in atto in Ucraina. Per noi è molto importante anche il passaggio della presidenza di EUSALP alla confederazione elvetica che avverrà qui a Trento: è un valore aggiunto, infatti, lavorare congiuntamente con chi non fa parte dell'Unione Europea ma ne condivide le strategie per i territori alpini, non solo come spazi di vita, di lavoro, di ricerca e di sviluppo, ma anche in una prospettiva di pace e prosperità, nel quale il nostro impegno è massimo. Per questo vi ringrazio per la vostra presenza e vi auguro buon lavoro", ha detto l'assessore.
Presente all'apertura dei lavori anche la dirigente del Servizio minoranze linguistiche locali e audit europeo Giuliana Cristoforetti, che ha evidenziato come l'Annual Forum sia un'occasione importantissima per continuare a mantenere aperte le relazioni fra i membri di EUSALP.

Nel pomeriggio, nell’incontro “Il divario digitale alpino”, i vari Gruppi di Azione a confronto, tra i quali quello guidato dalla Provincia di Trento per i temi riguardanti istruzione, formazione e mercato del lavoro. Il workshop pomeridiano si proponeva di esplorare le possibilità di riqualificazione e le opportunità di finanziamento per le persone in età lavorativa nelle aree remote dell'arco alpino, presentando le migliori pratiche e applicando il Patto europeo per le competenze a livello regionale. Un'attenzione particolare è stata dedicata alle opportunità di formazione in materia di skills digitali per i giovani.

Nel corso della mattinata, sempre alle Gallerie, si è tenuta la sessione “Fattori di successo per la transizione energetica - soluzioni e strategie intelligenti per affrontare la crisi energetica nella regione alpina”, con un focus sui trasporti, che rappresentano un terzo del consumo totale di energia nella Regione alpina e le soluzioni per ridurre la domanda di mobilità, come ad esempio il trasporto ferroviario. L’appuntamento “Catene corte di valore del legname forestale in tempi di crisi climatica e geopolitica” si è proposto di creare un approccio diretto e di facile utilizzo per ispirare gli attori e le organizzazioni del settore forestale a impegnarsi a collaborare e a condividere le decisioni di gestione a livello locale e nelle regioni EUSALP. Nella seconda parte del pomeriggio, la sessione “Sinergie per una regione alpina clima-resiliente e a basse emissioni di carbonio”, sulle più urgenti sfide alpine, assieme ai partner dei progetti Interreg Spazio Alpino 2021-2027.

La giornata di domani, giovedì 24 novembre, oltre ai momenti clou come l’Assemblea Generale - l'organo di indirizzo politico della Strategia dell'UE per la Regione alpina e l’incontro del Trio Presidenza delle 4 Strategie Macroregionali, entrambi nel palazzo sede di Piazza Dante, non aperti al pubblico, vedrà, sempre alle Gallerie di Piedicastello, alcuni appuntamenti aperti a tutti.

Alle ore 8.30 alle Gallerie di Piedicastello: “Riforma strutturale – Strumento di supporto tecnico (TSI)”, sullo strumento strategico per affrontare sfide comuni e rispondere alle esigenze condivise dai Paesi EUSALP. Fornito dalla DG REFORM, il TSI rappresenta una chiave per progettare e attuare riforme che aumentino la resilienza, contribuendo così alla ripresa dell'UE dalla crisi Covid-19, per migliorare la qualità dei servizi pubblici e verso una crescita sostenibile e inclusiva.
Alle 9.15, a cura della Regione Lombardia, “Giovani e piano europeo di ripresa e resilienza: Il ruolo di EUSALP”, sulle aspettative dei giovani in merito agli investimenti nella formazione e nel mercato del lavoro e come il mondo accademico possa svolgere un ruolo di primo piano affinché i giovani siano adeguatamente rappresentati nelle politica dell'UE e nei processi di ripresa.

In contemporanea, alle ore 9.00, al Teatro Sociale, si terrà il lancio del premio per l’innovazione green delle imprese (https://www.gi-goes-business.eu/). Il “Green Infrastructure goes business award” sostiene idee, prodotti e servizi innovativi per una Green Economy e promuove lo sviluppo sostenibile nell'ambito di EUSALP. 

Alle 11.15 la riflessione “L'UNESCO e le Alpi: Patrimonio naturale, culturale e immateriale”. Il territorio di EUSALP ospita la più alta concentrazione di beni culturali e naturali nel territorio europeo ed è anche il luogo di un interessante fermento sull'argomento: ci sono molti riconoscimenti transfrontalieri e nuove candidature anche nell'immateriale. Un esempio è il progetto Alp Foodway o la candidatura di "Tocatì", il festival internazionale dei giochi di strada, ma vale la pena menzionare anche il riconoscimento dell'alpinismo, un'eredità culturale che apre una riflessione sul suo futuro nelle Alpi in relazione ai cambiamenti climatici.
Gli appuntamenti della mattina al Teatro Sociale vedranno la partecipazione del vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina.

Alle 14.30, sempre al Teatro Sociale, verranno presentati i risultati della Presidenza trentina e altoatesina, durante la sessione plenaria aperta al pubblico e trasmessa anche in diretta streaming su Youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=kkCyeXkWWAM  

Nel corso dell'appuntamento verrà promosso un dialogo politico attorno ai principali temi affrontati dalla Presidenza italiana: ambiente e mobilità sostenibile, governance e partecipazione in EUSALP, i giovani ed il futuro delle regioni alpine. I temi verranno affrontati assieme alle rappresentanze governative e regionali dei 7 Paesi EUSALP, con il Consiglio dei Giovani EUSALP e con rappresentanti di altre organizzazioni giovanili delle regioni Alpine. Saranno presenti alcune classi di studenti di scuole trentine, fra le quali l'ITI Buonarroti e l'ITC Tambosi di Trento e l'IFP Alberghiero di Rovereto.

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

Qui il download di interviste e immagini: https://tinyurl.com/Annual-Forum-EUSALP

(sil.me)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 3639 del 23 novembre 2022

Ultimo aggiornamento: 2022-11-23 18:48


Condividere