News

Aperti i bandi delle Operazioni 4.4.3 e 7.5.1

Approvati dalla Giunta, riguardano il recupero di habitat agricoli a valore naturalistico e infrastrutture ricreative e informative

La Giunta provinciale ha approvato venerdì 16 giugno 2017, su proposta dell'assessore all'ambiente Mauro Gilmozzi, i bandi 2017 per due misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a carattere ambientale e turistico di interesse agricolo. Si tratta dell'Operazione 4.4.3 (Investimenti non produttivi connessi per connettività ecologica e recupero di habitat Natura 2000 e agricoli ad alto valore naturalistico) per la quale si mettono a disposizione circa 540.000 Euro, e dell'Operazione 7.5.1 (Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e informazioni turistiche) che può contare su una dotazione finanziaria di 1.150.000 Euro. I termini per la presentazione delle domande sono, per entrambe, dal 19 giugno al 2 agosto 2017.
 

L'Operazione 4.4.3 si prefigge di favorire il recupero degli habitat e della connettività ecologica agendo soprattutto nei fondovalle e contrastando la perdita degli habitat agricoli ad alto valore naturalistico. Nello specifico verranno finanziati gli investimenti non produttivi rivolti all'aumento della permeabilità e della connettività ecologica nonché al recupero e al miglioramento degli habitat. L'Operazione 7.5.1 ha l'obiettivo di migliorare l'attrattività dei territori rurali promuovendo la creazione di infrastrutture e servizi per la fruizione e la diversificazione dell'utilizzo turistico delle aree naturali nonché quello di mantenere e creare nuove opportunità occupazionali tramite il sostegno alle iniziative che consentano di preservare e favorire la produzione di servizi ecosistemici in un'ottica di diversificazione delle attività non agricole. L'operazione comprende due tipologie finanziabili: la tipologia 1 di carattere infrastrutturale su piccola scala, mentre la tipologia 2 è relativa ad aspetti legati alla divulgazione e informazione.
 
Fonte: Ufficio Stampa della PAT (cz) - COMUNICATO n. 1637 del 16/06/2017 (clicca qui per leggere il comunicato stampa completo)
 

VAI AI BANDI! 

Ultimo aggiornamento: 2017-06-20 07:59


Condividere