News

Approvata la nuova strategia SLTP - Gal Trentino Centrale

La Giunta provinciale ha approvato con Deliberazione n.2123 dd 19/10/18* la nuova versione della strategia di sviluppo locale partecipativo del Gal Trentino Centrale.

Per facilitare la comprensione e la portata delle modifiche della Strategia SLTP  si riporta una sintesi, per ciascun Azione dell’Operazione 19.2.1, con evidenziate le novità/modifiche apportate rispetto alla versione originaria.
 

  • AZIONE 1.1 – Formazione degli operatori locali Innalzamento limite presentazione domanda di aiuto da nr. 1 a nr. 2 per beneficiario (soggetti privati).
  • AZIONE 4.3 a. – Recupero dei terreni incolti Sul bando 2017 l’Azione è andata deserta; sono stati introdotti quindi dei correttivi nel tentativo di incrementarne interattività.
  • AZIONE 6.4 a. – Qualificazione dei prodotti locali, dei servizi e della promozione turistica Per potenziare l’offerta complessiva dei servizi turistico-ricettivi sul territorio è stata ampliata la tipologia d’intervento prevedendo che nei locali/aree attrezzate per la sosta e degustazione, la cui tipologia era già prevista nel bando precedente, si possa anche somministrare alimenti e bevande. Contestualmente è stato elevato il limite di spesa massima ammissibile da Euro 80.000,00 a Euro 150.000,00. E’ stato inoltre introdotto l’obbligo per i beneficiari, soggetti privati, sprovvisti di Partita Iva al momento della presentazione della domanda di aiuto, di acquisirla entro la presentazione della domanda pagamento a saldo.
  • AZIONE 6.4 b. – Sviluppo della ricettività minore E’ stata eliminata la tipologia d’intervento “Albergo diffuso” in quanto non è stato riscontrato alcun interesse sul territorio. E’ stata introdotta la tipologia “Case e appartamenti da destinare a locazione turistica” con il rispetto delle seguenti condizioni: garantire, in collaborazione con analoghe strutture ricettive, l’incremento dell’offerta di almeno ulteriori 18 nuovi posti letto ubicati all’interno del territorio comunale o al massimo nei comuni confinanti; aderire al termine dell’intervento ad una rete di promozione e/o commercializzazione collettiva locale già esistente o da realizzare ex-novo. E’ stato ammesso inoltre il sostegno per la realizzazione di un centro di ricevimento comune alla rete di promozione collettiva; le strutture richiedenti possono aderire alla rete di “ospitalità diffusa” ai sensi della’art. 45 bis della L.p n.7/2002 “Ricettività turistica”. Intensità dell’aiuto 40% con spesa massima ammessa di Euro 50.000,00.
  • AZIONE 7.6 – Recupero e valorizzazione delle testimonianze storico-culturali E’ stata inserita tra le tipologie di beneficiari la "parrocchia" in quanto ente che può intervenire sul patrimonio di interesse artistico.
     
     

Vai alla nuova versione della strategia: clicca qui
 
Per informazioni: galtrentinocentrale@gmail.com  - telefono : 0461/830928  - http://www.galtrentinocentrale.it 
 
 
*è atteso entro il termine di un mese il visto contabile necessario per l'esecutività del provvedimento

Ultimo aggiornamento: 2018-10-24 17:06


Condividere