News

Aziende agricole e accesso al credito

Zanotelli: "Agricoltura strategica non solo per l'economia del Trentino, ma anche per il paesaggio e la coesione sociale"                

Il settore agricolo ha un ruolo fondamentale non solo per l'economia del Trentino, ma anche per il mantenimento degli assetti paesaggistici e degli equilibri idrogeologici ed ecologici, nonché per la coesione sociale. È partita da questo assioma l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, caccia e pesca, Giulia Zanotelli, accompagnata dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Difesa del Suolo, Romano Masè e dagli altri responsabili delle strutture tecniche provinciali, per illustrare alcuni percorsi in via di definizione che miglioreranno l'accesso al credito da parte delle imprese agricole provinciali. Accanto all'assessore Zanotelli, oggi durante la conferenza stampa, vi erano il presidente, Renzo Cescato, e il direttore di Cooperfidi, Michele Sartori, il direttore generale di Cassa del Trentino Lorenzo Bertoli, nonché i referenti del Tavolo Verde provinciale. 

Come spiegato dall'assessore Giulia Zanotelli, il sistema pubblico comunitario, statale e provinciale mette a disposizione importanti risorse per promuovere la qualità e la sostenibilità, l’innovazione, la formazione e la ricerca, l’insediamento di nuovi giovani, per sostenere nuove iniziative progettuali e per compensare i costi aggiuntivi connessi alla produzione in aree di montagna svantaggiate. "Sappiamo però che le risorse della prossima programmazione agricola comune saranno destinate a contrarsi, per questo, in stretta collaborazione con il sistema sindacale e produttivo provinciale, sono stati avviati alcuni percorsi volti ad introdurre strumenti finanziari innovativi e ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese agricole provinciali - ha proseguito Zanotelli - . Abbiamo quindi chiesto il supporto di Cassa del Trentino, società interamente controllata dalla Provincia, per migliorare l’accesso al credito del settore che presenta delle forti specificità rispetto agli altri settori economici".

Al riguardo, vale la pena evidenziare come, in base ai dati aggregati di Banca d’Italia, il settore agricoltura ha mostrato una tenuta, in controtendenza rispetto alla grave crisi che ha colpito le imprese degli altri settori per quanto riguarda l’andamento del valore aggiunto del settore. Ci sono però dei segnali di attenzione fra cui i cambiamenti climatici e i danni provocati da eventi atmosferici imprevedibili sempre più frequenti che pregiudicano redditi e investimenti, la generale contrazione delle risorse pubbliche e poi la prossima fase di transizione tra la programmazione dello sviluppo rurale in essere, 2014 – 2020, con la nuova programmazione 2021 - 2027.
Di qui l’avvio di un confronto con il sistema bancario, nell'ambito di un processo complessivo già avviato per aiutare le imprese agricole a superare i momenti di difficoltà, ma anche affiancarle nel percorso di innovazione per aumentare la produttività, la qualità, la sostenibilità e la difesa dagli eventi esterni.

  1. Anticipo dei premi di insediamento dei giovani: grazie ad un accordo con l’Assessorato provinciale all’agricoltura Cooperfidi provvederà, per chi ne farà richiesta, ad anticipare l’erogazione della prima tranche dei contributi di insediamento.
  2. Utilizzo delle garanzie di Cooperfidi su tutta la gamma di operazioni di credito: da ora in poi con il supporto del Fondo Centrale di Garanzia che rende ancora più semplice ed efficace la concessione dei prestiti da parte delle banche.
  3. Diminuzione dei costi commissionali da parte di Cooperfidi per le operazioni controgarantite dal fondo statale.

Accanto a queste prime iniziative concrete a favore del settore, Provincia, Rappresentanti delle categorie, Cooperfidi e Cassa del Trentino - a seguito della ricognizione condotta - avvieranno un confronto con le Banche, istituendo un tavolo di lavoro ad hoc, al fine d’individuare ulteriori azioni specifiche per favorire l’accesso al credito, anche attraverso la ricerca di misure dedicate per l’imprenditorialità del settore agricolo trentino.   

Riprese, immagini e interviste a cura dell'Ufficio Stampa

Audio:

(at)

interlineaa

 

Ultimo aggiornamento: 2019-10-13 07:39


Condividere