News

Aziende agricole trentine: oggi focus su opportunità e strumenti-Presso l'aula magna della Fondazione E. Mach il convegno Ismea sul mondo agricolo (Mario Del Grosso Destreri direttore generale di Fem, Giulia Zanotelli assessore provinciale all’agricoltura foreste caccia e pesca) [ Archivio Fondazione E. Mach]

Alla FEM il convegno Ismea con l'assessore Zanotelli

Un convegno a tutto tondo sugli strumenti messi a disposizione delle aziende agricole trentine. Oggi pomeriggio presso l'aula magna della Fondazione E. Mach si è tenuto l'incontro organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Ismea con l'obiettivo di contribuire a diffondere la conoscenza di tutte le opportunità offerte dall'Istituto a sostegno dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.
In apertura, dopo i saluti del direttore generale di Fem Mario Del Grosso Destreri, che ha evidenziato come la Fondazione sia "La casa degli agricoltori del Trentino" e che la sua missione sia proprio quella di "supporto al mondo agricolo", l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli ha tracciato un quadro dell'agricoltura trentina, caratterizzata da una grande ricchezza e diversificazione, ma anche da aziende piccole ed elevata frammentazione con una dimensione media di "un ettaro e mezzo". Nell'accennare ai tanti strumenti messi in campo dall'esecutivo a sostegno del settore che puntano soprattutto a supportare le "progettualità", ha evidenziato come l'amministrazione stia ragionando "su nuovi strumenti finanziari da mettere a disposizione delle aziende". Forte poi "l'attenzione al tema della siccità, come anche alle altre criticità che investono il comparto in questo periodo", ha aggiunto l'assessore che ha ricordato anche i numerosi progetti in corso che puntano proprio "all'efficientamento della risorsa irrigua, allo sviluppo di nuove tecnologie e all'economia circolare".

Il presidente di Ismea Angelo Frascarelli ha spostato l'attenzione sulle strategie future delle imprese agricole e agroalimentari: produttività, transizione ecologica e digitale. "Va sfatata una notizia falsa, quella secondo la quale non siamo autosufficienti dal punto di vista della produzione alimentare - ha commentato Frascarelli - In Italia e in Europa esportiamo più di quello che consumiamo, ma abbiamo una responsabilità, che è quella di contribuire a sfamare il mondo". In questo quadro produrre di più è però necessario, soprattutto "produrre in modo più sostenibile" per contrastare il cambiamento climatico. "La transizione ecologica e digitale si persegue con l'innovazione - ha concluso Frascarelli - una via già tracciata in Trentino grazie anche alla Fondazione E. Mach. In tale obiettivo, Ismea sostiene i migliori progetti di investimento delle imprese agricole e agroalimentari", con finanziamenti, accesso alla terra e al credito".

Quindi il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Provincia, Romano Masé, ha tratteggiato un quadro della realtà agricola trentina, caratterizzata da una superficie agricola di circa "100 mila ettari, con un Pil di circa un miliardo e 3 filiere principali, ortofrutta, vitivinicoltura e zootecnia che coprono circa 60 mila ettari". Elevata la frammentazione, ma anche la ricchezza e la diversificazione delle tante attività agricole, che integrano le filiere principali. Vi è poi un fattore importante, che contraddistingue il nostro territorio a livello nazionale, quello dell'investimento continuo e dell'innovazione, lo si vede ad esempio sul fronte dell'irrigazione con un territorio già coperto "per la maggior parte da impianti a goccia". 

Infine il responsabile degli strumenti finanziari di Ismea, Giorgio Venceslai, ha illustrato il dettaglio degli strumenti messi in campo per lo sviluppo delle imprese, rivolti sia alle piccole, che alle grandi aziende, come anche a quelle familiari e alle cooperative. Fra le novità la riapertura, dopo tre anni di stop, del bando per l'acquisto dei terreni rivolto ai giovani produttori. 

In conclusione un ampio spazio è stato dedicato al confronto e al dibattito con i tanti portatori di interesse del settore agricolo presenti e collegati in streaming.

Intervista assessore Zanotelli: 

Intervista presidente Ismea Frascarelli: 

Riprese: 

Qui il link per poter rivedere il convegno: 

(at)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2182 del 13 luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 2022-07-14 14:03


Condividere