News

Bilancio fitosanitario di fine stagione.

I controlli a fine stagione servono per rivedere il programma di difesa adottato finora e adottare modifiche al programma della nuova stagione.

Il fungo che causa la ticchiolatura del melo, si conserva da una stagione all’altra sotto forma di spore durevoli (ascospore), sulle foglie colpite che si staccano e cadono sul terreno . E’ quindi utile controllare prima o dopo la raccolta delle mele, la presenza di macchie sulle foglie. La carica di ascospore (inoculo) può variare di numero in base a diversi fattori, ma rappresenta comunque un indicatore da tenere presente per impostare il programma di difesa per la prossima stagione. E’ da considerare basso se inferiore al 10%; medio tra l’11 e il 30%; alto se supera il 30% delle foglie controllate. Un discorso analogo si deve fare per il verme delle mele (Carpocapsa). Se alla raccolta anche solo l’1% delle mele presentava danni provocati dalle larve (verme), è necessario rivedere il programma di difesa adottato nella stagione che si va concludendo e adottare modifiche al programma della nuova stagione.

 

Sergio Ferrari

l'immagine pubblicata ritrae i danni causati dalla carpocapsa ad una mela ed è tratta dalla pubblicazione PAT Guida all'impiego dei prodotti fitosanitari

Ultimo aggiornamento: 2020-10-08 22:46


Condividere