News

CLIMATHON, a Trento la tappa mondiale sul tema acqua.

Il 27 ottobre fa tappa a Trento la maratona Climate KIC con focus sul cambiamento climatico.

 Iscrizioni aperte fino al 25 ottobre!

E' in programma venerdì 27 ottobre, a partire dalle 12, per 24 ore continuative, presso la sede del CLab Trento, in piazza Fiera, l'evento CLIMATHON Trentino, una maratona di idee sul tema del cambiamento climatico aperta giovani innovatori, ricercatori, imprenditori, studenti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni. C'è tempo fino a mercoledì per iscriversi.
L'evento è promosso dalla Climate-KIC la più grande iniziativa europea sull'innovazione climatica a cui hanno aderito di recente anche FEM e HIT, che organizzano l'evento in Trentino in collaborazione con PAT, Università di Trento, FBK, Viração & Jangada, Agenzia di stampa giovanile, la start-up UNITrento –skopìa che insieme al Muse ha partecipato al progetto LifeFranca e con il patrocinio del C3A. Tra i sette i testimonial mondiali dell'evento c'è il presidente FEM, Andrea Segré (video). La maratona delle idee si svolgerà in contemporanea in 17 città italiane ed oltre 200 nel mondo, dove i partecipanti cercheranno di sviluppare soluzioni innovative per risolvere la sfida che ogni territorio ha individuato. Per il Trentino, unica sede nelle Alpi, è stato individuato il tema dell'acqua. La giornata si intitola “Il cambiamento climatico nelle Alpi: siamo pronti? come affrontare l'assenza e l'eccesso di acqua”. Una prima cerimonia di premiazione è prevista per le 18.30 di venerdì (sezione junior), mentre la premiazione dei progetti “senior” sarà sabato, alle ore 11. 

A partire dalle ore 12 del 27 ottobre, e per le successive 24 ore, i partecipanti cercheranno di individuare e testare soluzioni reali per affrontare una delle conseguenze del cambiamento climatico: la presenza dell'acqua sul territorio, che le simulazioni per il futuro ci prospettano modificata, con siccità più frequenti, ma anche eventi intensi più probabili. Gli spazi del CLab Trento, in piazza Fiera, diventeranno laboratorio di idee di comunicazione e imprenditoriali con mentori esperti nelle tematiche trattate ed esperti di business. Con l'ausilio di un gruppo di ricercatori di FBK, durante l'evento sarà possibile accedere alle basi dati della piattaforma europea satellitare Copernicus.
Durante il pomeriggio e la notte, ad aiutare i partecipanti saranno presenti una squadra di esperti e mentori, provenienti dal monto accademico, da quello professionale e da quello imprenditoriale. Ma non solo: per affrontare con energia e creatività queste 24 ore sono previsti momenti di team building con giochi di squadra e sessioni di public speaking; ma anche un angolo relax e una visita notturna per la città alla caccia dei luoghi d'acqua del passato e del presente. Non serve una preparazione specifica e nemmeno far parte di un gruppo precostituito. L'evento prevede anche una sezione junior, che si svolgerà interamente nella giornata di venerdì. Gli iscritti sono circa 40, provenienti dal Collegio Arcivescovile, dall’Istituto per le Arti Grafiche “Artigianelli”, di Trento, dall’istituto Floriani di Riva del Garda e dalle FEM di S. Michele.
Il concorso per le idee migliori prevede un riconoscimento: il progetto vincitore sarà supportato in un processo di sviluppo all'interno del sistema di innovazione del Trentino. Inoltre, il gruppo che si aggiudicherà il primo posto, sarà invitato a partecipare all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso  Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, che nel 2016 ha avuto 105.574 presenze, 1.200 imprese, oltre 422 milioni di contatti media.

https://climathon.climate-kic.org/trentino 

Il video del testimonial, il presidente FEM Andrea Segrè

(sc)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 23 ottobre 2017

Ultimo aggiornamento: 2017-10-24 10:57


Condividere