News

Clima e viticoltura, evento online sul progetto MEDCLIV giovedì 22 ottobre

Giovedì 22 ottobre alle 17  il webinar del progetto Medcliv su vite, vino e cambiamenti climatici.

La filiera vitivinicola mediterranea di fronte al cambiamento climatico e la prospettiva progettuale italiana è il tema del webinar in diretta streaming con la partecipazione del pubblico organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, in programma giovedì 22 ottobre, alle ore 17, sul canale youtube FEM.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto MEDCLIV (MEDiterranean CLimate Vine and Wine Ecosystem), che si propone di studiare l'impatto del clima sulla viticoltura in Europa per favorire lo sviluppo di una comunità innovativa dove ricerca e industria mettano in comune i propri sforzi a favore di un'economia resiliente al cambiamento climatico.
L’incontro coinvolgerà il mondo della ricerca, della produzione e della certificazione di prodotto, e vedrà gli interventi di Marco Moriondo, CNR IBE – Firenze “Conoscere il clima per aumentare la resilienza nella filiera viti-vinicola”, Giuseppe Liberatore, Direttore generale Valoritalia “Viticoltura e cambiamenti climatici: evoluzione dei disciplinari, sostenibilità e strumenti della certificazione”, Rosa Prati, CAVIRO “Limitare gli impatti con la circolarità nella produzione vinicola”, Emanuele Eccel, coordinatore progetto MEDCLIV, Fondazione Edmund Mach “Il progetto europeo MEDCLIV: primi appuntamenti per l’Italia”. Modera l'incontro: Emiliana Carotenuto dell’Informatore Agrario.
Il progetto co-finanziato da EIT Climate-KIC è iniziato nell’ottobre 2019 e ha una durata programmata di tre anni. Il consorzio è costituito da otto partner (enti e società di ricerca e sviluppo), con una quindicina di realtà che lo supportano. I paesi del consorzio sono sei: Cipro, Slovenia, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, comprendendo la quasi totalità della produzione viti-vinicola mediterranea. Capofila del progetto è la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN). Altro partner italiano è l'Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR, sede di Bologna.
La prima attività pubblica messa in campo dal progetto è stato il varo di un sondaggio internazionale (tuttora in corso) sulla percezione, da parte della filiera produttiva vitivinicola, delle maggiori urgenze da affrontare a seguito del cambiamento climatico in atto e ancor più atteso nei prossimi anni.
La descrizione del progetto è attualmente disponibile sul sito di Fondazione Mach: https://www.fmach.it/CRI/progetti/attivi/Medcliv  
(sc)

Per seguire l’evento
https://youtu.be/tZD4S0TEaiY 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 20 ottobre 2020

Ultimo aggiornamento: 2020-10-21 15:38


Condividere