News

Corso di formazione: coltivazione, raccolta e trasformazione piante officinali ed. 2018

Il Servizio Agricoltura PAT in collaborazione con la Fondazione E. Mach, intendono organizzare un corso di formazione denominato: Coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante officinali - ed. 2018

 

 

Il corso sarà programmato, non appena saranno messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie, nell’ambito dell’attività di qualificazione professionale agricola della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Edmund Mach.

La partecipazione con esito positivo al corso in questione consente di ottenere il requisito di formazione previsto dall’articolo 43 ter. della legge 28 marzo 2003 n. 4 (Sostegno dell’economia agricola, disciplina dell’agricoltura biologica e della etichettatura dei prodotti geneticamente non modificati) che disciplina la coltivazione, la raccolta, la lavorazione, la preparazione, la trasformazione, il confezionamento e il commercio di piante officinali coltivate in Trentino.

Allo scopo di programmare l’attività formativa di cui trattasi e in attesa dell’approvazione ufficiale dell’iniziativa, si rende necessario divulgare fin d’ora la proposta formativa e raccogliere le relative adesioni.

Di seguito si evidenziano i principali aspetti operativi e le modalità di iscrizione.

Durata indicativa del corso:

circa 100 ore complessive di formazione oltre alla verifica finale

(66 teoriche e 34 dedicate alle visite tecnico-pratiche, 2 di verifica finale)

Sede del corso:

da definire (Villazzano di Trento o San Michele all’Adige)

Coordinatore del corso:

verrà individuato un coordinatore del corso con il compito di essere presente alle lezioni ed alle visite tecniche, mantenere i contatti con i partecipanti, coordinare le docenze, fornire informazioni ai partecipanti, fornire documentazione predisposta dai docenti, raccogliere le firme di presenza, organizzare le visite tecniche.

Contenuti di massima dell’iniziativa

I contenuti del corso sono quelli individuati dall’art 5 del regolamento di attuazione 24 settembre 2008, n. 41-148/Leg. : a) elementi di botanica; b) tecniche di moltiplicazione e coltivazione; c) i principi attivi presenti nelle piante officinali; d) principali avversità e tecniche di difesa delle piante in campo ed in post raccolta; e) tecniche di trasformazione e conservazione; f) aspetti normativi ed igienico-sanitari, g) elementi riguardanti la commercializzazione dei prodotti. Il corso prevede, oltre alle lezioni teoriche, prove pratiche in campo e visite presso realtà produttive.

Articolazione del corso:

Parte teorica:

1) introduzione al corso, presentazione del regolamento Trentinerbe, i regolamenti riguardanti il metodo di produzione biologico: 2 ore;

2) elementi di botanica: 4 ore;

3) la flora spontanea: riconoscimento e tecniche di raccolta 8 ore;

4) i principi attivi delle piante officinali: 4 ore;

5) tecniche di coltivazione:

a) agronomia generale 4 ore;

b) tecniche di coltivazione delle varie specie: 12 ore

c) meccanizzazione ed operazioni di post-raccolta: 4 ore;

6) principali avversità e tecniche di difesa delle piante in campo, secondo i principi dell’agricoltura integrata e/o biologica: 4 ore;

7) aspetti normativi ed igienico-sanitari: 4 ore;

8) trasformazione, preparazione delle tisane, conservazione del prodotto in azienda: 6 ore;

9) elementi normativi e tecnici per la realizzazione di prodotti cosmetici, sali aromatizzati ed altri derivati : 6 ore;

10) aspetti normativi riguardanti la raccolta di specie spontanee: 2 ore;

11) la commercializzazione dei prodotti: 2 ore;

12) principi di economia rurale e redditività della coltivazione di piante officinali:4 ore;

Parte tecnico-pratica:

  1. tecniche di coltivazione e moltiplicazione in serra: 2 ore;
  2. prove pratiche di coltivazione: 8 ore;
  3. escursioni finalizzate al riconoscimento delle specie spontanee ed all’apprendimento delle tecniche di raccolta: 12 ore;
  4. Visita alle realtà produttive in Alto Adige: 6 ore;
  5. Visita ad aziende di produzione e trasformazione in Provincia di Trento: 6 ore;

Valutazione degli apprendimenti acquisiti dai corsisti

  • Test scritto e colloquio individuale, compreso anche il riconoscimento di specie spontanee, per la valutazione degli apprendimenti acquisiti dai corsisti (a cura della Commissione formata da alcuni docenti del corso): 2 ore.

Il corso avrà inizio, in linea di massima, il primo venerdì del mese di marzo 2018 e si concluderà, indicativamente, a novembre 2018 (con pausa nel periodo giugno-agosto); le lezioni teoriche si svolgeranno per la maggior parte il venerdì pomeriggio con orario 14.00 – 18.00 presso sede da definire(Villazzano di Trento o San Michele all’Adige).

NB. 1

Le visite tecniche saranno effettuate in gran parte nei mesi di aprile-maggio (in questo periodo l’impegno settimanale prevede sia l’appuntamento in aula del venerdì che la parte pratica programmata in un altro giorno della settimana).

NB. 2

La valutazione degli apprendimenti sarà programmata nel corso del mese di novembre 2018.

interlineaa

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Per informazioni rivolgersi a:

PAOLO DALLA VALLE (0461/615294 - corsi.agricoli@fmach.it) - Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige

REQUISITI e MODALITA’ per la PRESENTAZIONE della DOMANDA di ISCRIZIONE

Possono presentare richiesta di iscrizione tutti gli interessati di età superiore ai 18 anni (al 31.12.17).

La domanda di iscrizione, da presentare utilizzando l’apposito moduloed allegando copia della carta d’identità, deve pervenire preferibilmente in formato pdf per mezzo di posta elettronica all’indirizzo: corsi.agricoli@fmach.it oppure, in alternativa, per mezzo fax al n. 0461 615273 al Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige entro le ore 18.00 di lunedì 12 febbraio 2018.

Il corso prevede una quota di partecipazione pari a € 100,00 da versare all’Istituto Agrario – Fondazione E. Mach solo in seguito all’accettazione della domanda di iscrizione.

CRITERI di AMMISSIONE al CORSO

Numero massimo di partecipanti: 25 operatori del settore

In presenza di un numero di domande superiore al numero massimo di partecipanti previsto verranno adottati i seguenti criteri di selezione delle domande pervenute:

  • costituisce titolo preferenziale di ammissione al corso l’iscrizione all’APIA (legge provinciale 4 settembre 2000, n. 11). Verrà data precedenza agli operatori iscritti nella sezione prima, successivamente a quelli iscritti nella sezione seconda (a tale scopo deve essere allegata specifica documentazione);
  • costituisce un secondo criterio di priorità essere in possesso di un fascicolo aziendale (alla data del 31/12/2017 e con sede in provincia di Trento - allo scopo deve essere allegata specifica documentazione);
  • costituisce un terzo criterio l’iscrizione (e la relativa frequenza) agli interventi formativi per giovani agricoltori finalizzati al primo insediamento in agricoltura (PSR 2007/13 – Mis. 112 // PSR 2014/20 – Mis. 6);

Esauriti i criteri sopra esposti, in caso di eccesso di domande, sarà data precedenza ai residenti in provincia di Trento selezionati in base all’ età anagrafica del richiedente dando preferenza ai candidati più giovani.

ESAME FINALE: a novembre 2018 (data da definire in base al calendario operativo del corso), è previsto un esame finale finalizzato a valutare gli apprendimenti raggiunti dai corsisti. L’esame avrà una sessione scritta e un successivo colloquio orale.

Criteri di ammissione alla sessione d’esame finale (scritta ed orale):

sono ammessi all’esame di idoneità i partecipanti del corso che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste.

Criteri di ammissione alla sessione orale dell’esame: sono ammessi alla sessione orale dell’esame finale i candidati che abbiano risposto positivamente ad almeno il 70 % dei quesiti della sessione scritta.

Ultimo aggiornamento: 2018-02-05 12:47


Condividere