News

Conferenza stampa, immagine tratta dal comunicato stampa PAT n. 2097 del 7 agosto 2017

Sottoscritta oggi alla FEM la convenzione quadro 

E' stata sottoscritta oggi, a San Michele all'Adige, nell'ambito di una conferenza stampa, la convenzione quadro tra Fondazione Edmund Mach e la Comunità Rotaliana Königsberg che riguarda alcune attività di collaborazione per uno sviluppo più sostenibile del territorio della Piana Rotaliana.
Tali iniziative riguardano la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, la realizzazione di progetti didattici ed educativi, inclusa la realizzazione di attività a favore del territorio nella filiera agroalimentare, ambientale e forestale. A ciò si aggiungono iniziative congiunte nell'ambito della certificazione Family audit, recentemente ottenuta da FEM a favore dei propri dipendenti, con l'obiettivo di sviluppare una rete territoriale “family friendly” per i cittadini che vivono in Piana Rotaliana.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i rispettivi presidenti Andrea Segrè e Gianluca Tait, il direttore generale FEM, Sergio Menapace ed il segretario generale della Comunità, Adriano Ceolan. 

"Da questa convenzione con la Comunità Rotaliana-Königsberg -sottolinea il presidente FEM, Andrea Segrè- nasceranno numerose iniziative legate alle tre anime di FEM, ovvero alla formazione, alla consulenza e alla ricerca. L’accordo con un ente locale che geograficamente è il nostro “vicino di casa” rafforzerà ulteriormente il legame della Fondazione con il territorio che la ospita. Da parte nostra mettiamo a disposizione tutte le nostre conoscenze e competenze negli ambiti dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'ambiente. Credo infatti che proprio partendo dalla sfide che ci toccano più da vicino si possa poi arrivare a proporre delle soluzioni che abbiano anche ricadute globali". Con questo accordo la FEM intende dunque potenziare il legame col territorio che la ospita.
La Comunità Rotaliana-Königsberg (C13) è una comunità di valle della Provincia autonoma di Trento. È stata istituita con la legge provinciale n° 3 del 16 giugno 2006 e comprende 8 comuni, prima facenti parte del comprensorio Valle dell'Adige.
Il presidente Gianluca Tait spiega: "Siamo convinti che le collaborazioni tra enti, istituzionali e privati, siano strategiche e fondamentali per il nostro territorio. La sottoscrizione dell’accordo con la prestigiosa Fondazione Edmund Mach e la Comunità Rotaliana-Königsberg è un punto di partenza, un’importante occasione per mettere in campo sinergie e iniziative comuni che vedono i nostri enti, seppur con competenze diverse, operare al servizio della nostra gente. Il confronto su tematiche sociali, ambientali, paesaggistiche e scolastiche, nonché legate al delicato tema delle pianificazioni territoriali sarà terreno fertile nel quale far crescere e raccogliere i frutti dell’impegno e dell’intesa raggiunta tra le nostre due realtà.”
Sul fronte della mobilità sostenibile si intende favorire l'utilizzo della bicicletta nella Piana Rotaliana nonchè per gli spostamenti interni alla FEM. In particolare la Comunità Rotaliana-Königsberg, su delega della Provincia Autonoma di Trento, ha installato numero 8 nuove ciclo stazioni nei territori dei Comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all'Adige ed all'interno della Fondazione Mach, collegate al sistema “Bike sharing trentino e.motion”. La Fondazione Mach, da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale, ha aderito pertanto al Progetto Bik Sharing promosso dalla PAT con una stazione di sgancio collocata all'interno del Campus.
Sul fronte formativo si evidenziano le attività inerenti la sicurezza stradale, in particolare per la guida sicura delle automobili e dei trattori con corsi di formazione che si sono svolti in FEM col coinvolgimento di circa 300 studenti.
La Fondazione Edmund Mach ha ottenuto recentemente il rilascio del certificato base Family Audit, strumento manageriale per l’adozione di politiche di gestione del personale orientato al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie. Ebbene, ora si fa un passo in più. Con la comunità di Valle Rotaliana saranno messe a punto azioni ed eventi attente alle esigenze delle famiglie che vivono in Piana Rotaliana.

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

Intervistati: 
Andrea Segrè, presidente FEM
Gianluca tait, presidente Comunità Rotaliana-Königsberg

www.fmach.it  

CS FEM conferenza stampa comunita Rotaliana evento

Fonte: FEM

(sc)

linea giusta

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2097 del 7 agosto 2017

Ultimo aggiornamento: 2017-08-07 16:43


Condividere