News

Filiera vitivinicola, certificata l'attività di controllo camerale. (comunicato stampa C.I.A.A. del 27 aprile 2018)

Procedure in linea con la normativa europea. Accreditati tutti i requisiti previsti dalla legge e necessari all’attività di ispezione.

Lo scorso 19 aprile, la Camera di Commercio di Trento è stata riconosciuta quale Ente accreditato a svolgere attività di controllo per la categoria “vini”.

Si tratta di una certificazione importante che è stata attribuita con delibera del Comitato settoriale di accreditamento, certificazione e ispezione di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato, che ha verificato la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse che l’Ente camerale trentino adotta per la gestione delle attività di ispezione e in qualità di Autorità pubblica di controllo della filiera dei vini DOP (Denominazione di origine protetta) e IGP (Indicazione geografica protetta).

Nello specifico, il piano operativo di cui si occupa il Servizio controlli sulle produzioni della Camera di Commercio di Trento è stato trovato pienamente conforme a quanto previsto dai parametri di certificazione. Si tratta di un’attività specifica che si articola essenzialmente in due momenti principali: la conoscenza – ossia l’acquisizione e il controllo di dati e documenti – e la verifica – che comprende ispezioni a campione presso gli stabilimenti di produzione e il controllo con quanto dichiarato di denunce, richieste di certificazione e delle partite imbottigliate.

Questo recente accreditamento affianca le autorizzazioni triennali con le quali, fin dal 2009, il Ministero delle politiche agricole aveva riconosciuto la Camera di Commercio di Trento quale Autorità pubblica di controllo per lo svolgimento di una complessa attività di verifica che parte dalla vigna, per poi proseguire in cantina, fino al momento che precede la commercializzazione del vino.

interlineaa

COMUNICATO STAMPA C.I.A.A. del 27 aprile 2018

Per informazioni:

Comunicazione e informazione

Camera di Commercio I.A.A.

Tel. +39 0461 887 269

Tel. +39 0461 887 270

e-mail: ufficio.stampa@tn.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 2018-04-29 10:49


Condividere