News

In Trentino 56 nuovi imprenditori agricoli. A San Michele oggi la consegna degli attestati e la partenza del nuovo corso

E’ partito  il corso di formazione per l'ottenimento del brevetto professionale per imprenditore agricolo. 2300 le persone formate ad oggi.  

Dal 1986, anno di attivazione, ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa

In Trentino 56 nuovi imprenditori agricoli. A San Michele oggi la consegna degli attestati e la partenza del nuovo corso

duemilatrecento partecipanti. Con una presenza femminile in costante crescita e ormai stabilizzata mediamente intorno al 30% delle adesioni. Oggi alla Fondazione Edmund Mach, sono stati consegnati i brevetti a 56 giovani che hanno concluso il percorso di formazione biennale 2017-2019 e ha aperto i battenti il nuovo corso di formazione per giovani imprenditori agricoli che si concluderà nell'ottobre 2021.

All’evento hanno preso parte in apertura l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, Giulia Zanotelli, il direttore generale, Mario Del Grosso Destreri, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Ivano Artuso, il responsabile della sezione qualificazione professionale agricola, Michele Covi, il coordinatore del corso Paolo Dalla Valle con il docente Carlo Micheli e i componenti della commissione di gestione.

In Trentino 56 nuovi imprenditori agricoli. A San Michele oggi la consegna degli attestati e la partenza del nuovo corso

Il direttore generale Mario Del Grosso Destreri ha sottolineato l'importante ruolo di FEM per l'agricoltura trentina e le necessarie ricadute sul territorio delle sue attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Ha evidenziato, altresì, l'unicità di questo ente augurando ogni successo sia a coloro che oggi iniziano il percorso di formazione sia a coloro che ricevono il brevetto di imprenditore agricolo. Con un appello ad entrambi: “contate su FEM nei momenti di sfida e difficoltà e affidatevi ai nostri docenti”.
L’assessore Giulia Zanotelli ha premiato i sette imprenditori più meritevoli, che hanno ricevuto una votazione superiore a 90/100. Ha evidenziato che “quello di oggi è un momento importante perché mette al centro la formazione, elemento che abbiamo trattato anche con i giovani nel Tavolo Agri Young. L'auspicio è che i giovani si avvicinino al mondo dell'agricoltura non per seconda scelta, ma per passione, dedizione, preservazione della storia e della tradizione che contraddistinguono il nostro territorio”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro Istruzione e formazione grazie al finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale 2014-20 della Provincia Autonoma di Trento. Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura, e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore o da un'università di carattere agrario. L'obiettivo è garantire l'acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un'azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.
I 56 partecipanti, selezionati da un'apposita Commissione tra 75 richiedenti, hanno un'età compresa fra 18 e 40 anni. 

I numeri del corso BPIA
40 % donne – 60 % uomini
35% già insediati in azienda – 65% insediamento futuro
40% età > 30 anni – 60% età < 30 anni
14% Laurea – 50% Diploma superiori – 22% Qualifica professionale - 14% Licenza media
35% allevamento vari – 20+20% melo+vite – 5% ortaggi+PF – 20% attività varie
25% Val d'Adige/Cembra – 15+15+15% Valli Non/Sole+Valsugana+Sarca/Laghi
11+11% Giudicarie+Fiemme/Primiero– 8% Vallagarina

Fotoservizio e Filmato a cura dell’Ufficio Stampa
Giulia Zanotelli
Paolo Dalla Valle

(s.c.)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 18 novembre 2019

Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 16:49


Condividere