News

Edera. ©foto n.e. PAT

La drosophila sembra attratta dalla presenza delle infiorescenze autunnali o perchè l’edera è sempreverde e offre un rifugio sicuro.

I tecnici della Fondazione Mach che si occupano di drosophila non hanno ancora acquisito informazioni sicure, sulle modalità e luoghi di svernamento. Lo scorso anno i moscerini sono stati trovati nelle trappole attrattive, che erano state preventivamente collocate all’interno di un grosso cespuglio di edera, che copre un muro a secco situato sulla collina di Povo.

L’edera attira la drosophila.

Bacche di edera, ©foto n.e. PAT

Forse attratte dalla presenza delle infiorescenze autunnali o più semplicemente perchè l’edera è sempreverde e offre un rifugio sicuro. Rimane da definire anche di quali fonti di liquido zuccherino e proteico si nutrano durante l’inverno. E’ probabile che riducano il metabolismo a livello di sopravvivenza. Da quanto detto, i tecnici traggono un consiglio pratico per gli agricoltori. Conviene lasciare esposte alcune trappole attrattive, anche durante l’inverno. I moscerini catturati non faranno più parte della popolazione attiva all’inizio della nuova stagione.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2017-11-09 07:07


Condividere