News

La Val di Rabbi conclude gli appuntamenti di "Latte in festa" 2018 (comunicato stampa PAT n. 2259 del 23 settembre 2018)

Oggi gli ultimi eventi legati alla manifestazione che ha visto protagonista il prodotto principe delle malghe trentine.

Escursioni, laboratori, degustazioni, mercatino di prodotti tipici e la grande "desmalghiada" con la sfilata delle regine degli alpeggi: sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno concluso oggi in Val di Rabbi la manifestazione "Latte in festa", pensata per valorizzare la filiera del latte e dei prodotti di malga del Trentino.

La Val di Rabbi conclude gli appuntamenti di "Latte in festa" 2018

Sono stati infatti 9 i territori, dal Primiero alla Valle del Chiese, dalla Val di Fassa al Bondone e molti altri, che si sono resi protagonisti della terza edizione di una festa nata per valorizzare l’esperienza, la manualità, la passione e la fatica di casari e allevatori, impegnati dall'alba al tramonto nelle oltre 300 malghe in attività nella nostra provincia.
Una cinquantina di queste malghe si trovano proprio in Val di Rabbi e in Val di Sole, motivo per il quale la festa oggi ha proposto la valutazione dei formaggi nel concorso "Malga in...Forma".
La premiazione si è svolta nel pomeriggio alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato la straordinaria qualità dei prodotti trentini, frutto della professionalità e della passione di coloro che si dedicano con il loro lavoro all'allevamento e alla realizzazione dei prodotti caseari . 

La Val di Rabbi conclude gli appuntamenti di "Latte in festa" 2018

Un ringraziamento è stato rivolto dal presidente anche a chi ha permesso lo svolgimento di questa iniziativa, ideata dall'assessorato provinciale all'agricoltura e da Trentino Marketing, non solo a chi ha prestato il proprio impegno professionale per realizzarla, ma anche ai tanti volontari che si sono messi al servizio della comunità. Nel corso della manifestazione sono state premiate la malga Cercen per il miglior casolet e la malga Fratte per il miglior formaggio di malga.

(sil.me) 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2259 del 23 settembre 2018

Ultimo aggiornamento: 2018-09-23 19:19


Condividere