News

La qualità dell'aria di luglio

Sul sito di APPA - l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente il report mensile

In linea con quanto previsto per il periodo estivo, anche il mese di luglio è stato contraddistinto da innalzamenti della concentrazione di ozono. Tale andamento è tipico di questo periodo dell’anno, in quanto strettamente legato all’aumento della radiazione solare e della temperatura.
Sia per polveri sottili che per biossido di azoto i valori sono stati invece sempre al di sotto dei limiti previsti. Sul sito di APPA - l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, è disponibile il bollettino mensile sulla qualità dell'aria in Trentino.

Per quanto riguarda l'ozono O3 le concentrazioni medie orarie hanno raggiunto valori prossimi alla soglia di informazione (180 μg/m3), superandola in un’unica occasione, nel pomeriggio del 7 luglio, quando a Riva del Garda la concentrazione media oraria ha raggiunto 185 μg/m3. Non sono state comunque registrate nel mese di luglio concentrazioni superiori alla soglia di allarme (240 μg/m3).

Le concentrazioni dell’inquinante polveri sottili PM10 sono risultate contenute per l’intero mese di luglio, con valori sempre al di sotto del limite previsto per la media giornaliera (50 μg/m3).
Le concentrazioni medie mensili di biossido di azoto NO2 misurate nel mese di luglio confermano il calo in atto negli ultimi anni. Le concentrazioni medie orarie sono risultate sempre inferiori al limite di 200 µg/m3.

Il report si trova sul sito di APPAhttp://www.appa.provincia.tn.it/ 

(at)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2189 del 12 luglio 2021

Ultimo aggiornamento: 2021-08-16 07:56


Condividere