News

Ortimparco 2017. immagine tratta dal comunicato stampa PAT n. 906 del 19 aprile 2017

Dal 22 al 25 aprile la quattordicesima edizione di Ortinparco.

Sarà il tema delle "trasparenze" a caratterizzare la quattordicesima edizione di Ortinparco, la tradizionale manifestazione dedicata al mondo dell'orticoltura organizzata dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento ed ospitata nello storico Parco delle Terme di Levico. Trasparenze interpretate nelle installazioni di orti-giardini temporanei (30 le installazioni presenti quest'anno), giochi di luce e i "vedo-e-non-vedo" delle luminosità, delle figure opaline e dei giochi di colore. Angoli di meditazione e spazi per dare forma a raffinati pensieri sui disegni di orti e giardini, spazi dell'utilità e della bellezza dai confini quanto mai labili. 

L'edizione 2017, presentata oggi alle Serre del Parco dal dirigente del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Innocenzo Coppola e dal direttore del Parco delle Terme di Levico Fabrizio Fronza, aprirà i battenti sabato 22 aprile (la giornata di venerdì 21 è riservata alle scuole con circa 350 alunni che parteciperanno a vari laboratori didattici) per chiudersi martedì 25 dopo quattro intense giornate ricche di appuntamenti.

La formula, collaudata e di successo e che vede lo staff di Ortinparco operare a fianco dei lavoratori del Progettone (per due di loro che hanno raggiunto l'età pensionabile proprio oggi era l'ultimo giorno di lavoro), è la stessa delle altre edizioni: allestimenti, laboratori, spettacoli, musica, antichi mestieri ed un vivace mercatino di piante, fiori, prodotti delle filiere corte e creazioni artigianali con una cinquantina di espositori. Sono molte le realtà associative, culturali, produttive ed istituzionali di Levico e della Valsugana che hanno avviato collaborazioni e sinergie con Ortinparco. "Il valore dell'intervento del Progettone per il nostro territorio - afferma il sindaco di Levico Michele Sartori - è importante e pregevole, grazie al Servizio per il sostegno occupazionale ed agli operai del Progettone si è garantita la fruibilità da parte di tutti di questo splendido parco". Nel corso degli anni Ortinparco si è fatta conoscere anche fuori dei confini del Trentino, e sempre più, come ha ricordato Stefano Ravelli, presidente dell’Apt Valsugana Terme Laghi Lagorai, sono i visitatori e i turisti che arrivano a Levico da altre regioni italiane limitrofe. Da circa un anno, inoltre, Il Parco asburgico delle Terme di Levico è entrato (assieme al "Giardino della rosa" di Ronzone e ad Arte Sella) nella Rete "Grandi Giardini Italiani".

Il programma dell'edizione 2017 di Ortinparco propone ogni pomeriggio originali laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini su tematiche naturalistiche con lo scopo di acquisire conoscenze, stimolare la curiosità e l'ingegno ed avere un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente che ci circonda. Con la stessa finalità è stato anche pensato lo spettacolo di burattini Do the right Thing dedicato nelle giornate di sabato, domenica e lunedì ai più piccoli

I laboratori rivolti agli adulti prevedono, sabato 22 e lunedì 24 a partire dalle ore 14, un’escursione botanica alla ricerca delle erbe di campo commestibili con esercizi di riconoscimento e spiegazioni sul loro utilizzo (L’Orto nel campo). Domenica 23 e martedì 25 alle ore 16 si parlerà dei formaggi prodotti nelle malghe del Lagorai. Lunedì 24 e martedì 25 alle ore 10.30 si propone Profumate Trasparenze, semplici preparazioni naturali per per profumarci e profumare la nostra casa.

La voce del cuore propone (24 e 25 mattino e pomeriggio) un momento intimo dedicato agli adulti silenziosi, da vivere passeggiando fra riflessioni e pensieri con piccoli racconti, frasi, suoni, sensazioni, semplici silenzi sotto l’albero. 

L’offerta musicale prevede un concerto con i “Weltenseele” domenica 23 alle ore 16 con una proposta di brani delicati, trasparenti, composti nella natura, mentre martedì 25 è in programma un’originale performance sonora L’Orchestra della Nautra, un laboratorio-concerto sintesi di un lavoro di ricerca condotto sugli strumenti di suono fin dalle origini della musica. I protagonisti saranno i suoni prodotti con elementi naturali: sassi, pietre, conchiglie, legni, gusci, foglie, semi baccelli e molti altri.

Ortinparco rimane fedele alla propria "mission" educativa stimolando i visitatori a riflettere sulle proprie abitudini, quali ad esempio il modo di fare la spesa. L'occasione, quest'anno, è offerta presso la serra del parco dalla mostra didattica interattiva "Foodprint. Quanto pesa la tua spesa?" La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo. L'ambiente ricorda quello di un supermercato in cui si fa la spesa, ma qui si può vedere anche “cosa c’è dietro” al prodotto che si acquista e capire quale impronta lascia nell’ambiente.

Nella rimessa del Parco sarà invece allestita un'altra mostra: "Le stagioni degli alberi". L’osservazione attenta di foglie, rami, fiori, frutti e delle loro trasformazioni nel corso delle stagioni consente al visitatore di avvicinarsi a temi attuali quali la biodiversità vegetale, il clima, il ruolo silenzioso che il verde urbano svolge, migliorando la qualità della nostra vita. Espositori con legni, erbari, campioni vegetali ed essenze profumate consentono un approccio tattile, visivo ed olfattivo. Pannelli ed altre installazioni presentano dati scientifici derivanti dalla fenologia.

Le mostre sono a cura dell’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e sono previste visite guidate ad ore 10.30, 14.30 e 16.00.

La Condotta Slow Food Valsugana e Lagorai, da sempre attenta ai principi cardine del "Buono, pulito e giusto", sarà presente con un proprio spazio all’interno della manifestazione con le proprie proposte gastronomiche. Inoltre nei ristoranti associati e presenti in valle verranno proposti dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

In linea con la filosofia di Ortinparco è l'invito degli organizzatori a raggiungere Levico Terme con il treno o con i pullman di linea: chi presenterà il biglietto entrerà gratuitamente alla manifestazione.

Costo del biglietto d’ingresso: € 2,50 gratuito fino a 18 anni e sopra gli 80 anni.

Info:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale

Provincia autonoma di Trento

Tel. 0461 496123 - Parco delle Terme di Levico Tel. 0461 706824

e-mail: parco.levico@provincia.tn.it 

www.naturambiente.provincia.tn.it

Facebook: Parco delle terme di Levico

APT Valsugana

Tel .0461 727700

e-mail: info@visitvalsugana.it

www.visitvalsugana.it

linea giusta

COMUNICATO STAMPA PAT n. 906 del 19 aprile 2017

Ultimo aggiornamento: 2017-04-24 21:30


Condividere