News

Maltempo: allerta ordinaria della Protezione civile

Per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche dalle 19:00 di oggi alle 6:00 di domani, sabato 30 luglio 2022

Nella serata odierna precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso: su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e grandine. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi ad iniziare da ovest dalla sera o tarda serata di oggi. Lo precisa la Protezione civile del Trentino che ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche, dalle ore 19:00 di oggi, venerdì 29 luglio 2022, alle ore 6:00 di domani, sabato 30 luglio 2022 su tutto il territorio provinciale.

Maltempo: allerta ordinaria della Protezione civile

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla serata di oggi, venerdì 29 luglio 2022, criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Maggiori informazioni nell’avviso di allerta allegato e sul sito della Protezione civile del Trentino:
http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/allerte_protezione_civile_archivio/

(sv)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2350 del 29 luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 2022-07-30 09:12


Condividere