News

Maltempo, emesso avviso di allerta ordinaria (gialla)

Per temporali, vento forte e rischio idrogeologico dalle ore 16 di oggi, venerdì 5 agosto 2022, alle ore 8 di domenica 7 agosto 2022

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) per temporali, vento forte e rischio idrogeologico a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 5 agosto 2022, alle ore 8 di domenica 7 agosto 2022 valido su tutto il territorio provinciale.
Si invita la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti nonché evitando di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili. Si raccomanda altresì di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Già nelle prossime ore ma soprattutto nel fine settimana il progressivo calo della pressione associato ad infiltrazioni di aria più fresca in quota determinerà un aumento della probabilità di sviluppo di temporali anche intensi che, a causa dei deboli flussi in quota, risulteranno stazionari determinando, su aree ristrette, accumuli di precipitazione abbondante in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e occasionali grandinate.

E' probabile che oggi al pomeriggio/sera i temporali intensi risultino isolati o al più sparsi soprattutto sui rilievi settentrionali, mentre nella giornata di domani, sabato, sono attesi sparsi o diffusi specie al pomeriggio sera. Domenica è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni a tratti diffuse ed anche a carattere temporalesco con temperature massime in calo.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 5 agosto 2022, criticità dovute principalmente a: 1. erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide e 2. forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato 

(ac)

interlineaa maxi

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2401 del 5 agosto 2022

Ultimo aggiornamento: 2022-08-05 19:57


Condividere