News

Melo, migliore articolo scientifico del 2018: premio bis al ricercatore FEM Brian Farneti. (immagine allegata al comunicato stampa FEM del 5 luglio 2018)

Attività di ricerca FEM premiata da due importanti società scientifiche italiane.  

Il ricercatore della Fondazione Edmund Mach, Brian Farneti, è stato premiato per il miglior articolo scientifico pubblicato nel 2018 sia nell'ambito delle scienze frutticole sia nel campo della genetica agraria. A conferire il riconoscimento sono due prestigiose società nel settore della frutticoltura e della genetica agraria, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) che lo ha premiato durante il convegno annuale che si è tenuto di recente a Bologna, e la Società di Genetica Agraria (SIGA) che gli conferirà il premio durante il prossimo convegno annuale in programma a Verona dal 25 al 28 settembre 2018. 

Il ricercatore è stato premiato per lo studio del controllo genetico della fruit texture della mela e della sua interazione con l’aroma del frutto; progetto che ha portato alla pubblicazione sulla rivista Journal of Experimental Botany dell’articolo “Genome-wide association study unravels the genetic control of the apple volatilome and its interplay with fruit texture” di cui Farneti è primo firmatario.
Questi premi uniti ai tre riconoscimenti recentemente conferiti a Mario Di Guardo per la sua tesi di dottorato, portano a cinque il numero dei riconoscimenti nazionali e internazionali che le ricerche sul melo presso FEM coordinate da Fabrizio Costa hanno ottenuto nel 2018.

(sc) 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 5 luglio 2108

Ultimo aggiornamento: 2018-07-15 19:13


Condividere