News

PSR News: Aperti i bandi per la Misura 1 - Formazione

960mila euro le risorse disponibili 

La Giunta provinciale ha approvato con Deliberazione n.1557 di data 24 agosto 2018 le modalità attuative per la raccolta delle domande di aiuto relative alla Misura 1 - Operazioni 1.1.1. e 1.2.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento. 
 
Corsi, workshop, seminari, convegni e attività per l’acquisizione di abilità pratiche, accanto ad azioni d’informazione che includono anche il coinvolgimento dei media: con il provvedimento di oggi della Giunta provinciale sono stati approvati 6 bandi che finanziano l’erogazione di servizi di formazione da parte di organismi accreditati presso la Provincia, destinati a migliorare le competenze di imprenditori agricoli e forestali, loro dipendenti e coadiuvanti familiari, gestori del territorio e piccole e medie imprese operanti nel settore agroalimentare con sede in Trentino. Le risorse disponibili ammontano a 960mila euro, messe a disposizione dalla PAT, dallo Stato e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). 
 
Come aumentare la quota di mercato, diversificare le attività, valorizzare gli ecosistemi, ammodernare l’azienda, creare una nuova impresa: sono solo alcuni degli obiettivi che si prefigge la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, sulla quale sono stati elaborati i bandi approvati dalla Giunta stamattina. La misura comprende due grandi operazioni: la formazione e acquisizione di competenze e le azioni dimostrative e informative verso chi opera nel settore agricolo, forestale e agroalimentare, con particolare riguardo ai giovani e alle donne. Il trasferimento di conoscenze tramite la formazione contribuisce alla crescita economica di questi settori, favorendone la competitività e rafforzando i legami tra attività agricole, territorio e ambiente attraverso l’uso sostenibile delle risorse, l’approfondimento degli aspetti tecnici e la diffusione di pratiche innovative. Importante anche l’aspetto della comunicazione, che ha il fine di diffondere informazioni sull’imprenditoria in agricoltura, i legami con il turismo, la sensibilizzazione su ambiente ed ecologia del territorio e il mantenimento del paesaggio tradizionale. In questo quadro generale sono stati articolati i 6 bandi approvati oggi, che stabiliscono nel dettaglio gli interventi e le spese ammissibili, i criteri di selezione dei soggetti beneficiari ammessi al finanziamento, le azioni formative e le loro tematiche, la durata dei corsi, i requisiti dei docenti, la verifica e la certificazione dei percorsi di apprendimento. Gli enti di formazione in possesso dei requisiti dovranno elaborare un progetto formativo secondo il modello predisposto nel sistema srtrento.it, il portale della Provincia “Sviluppo Rurale Trento” e avranno 90 e 120 giorni di tempo (a seconda dei diversi bandi) per presentare le domande, a partire dalla pubblicazione della deliberazione di oggi. I bandi saranno disponibili anche nel portale www.psr.provincia.tn.it  
 
Fonte: Comunicato stampa dell'Ufficio stampa della PAT n. 2021 di data 24/8/18 (sil.me)

 
BANDI: 
- VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL BANDO DELL'OPERAZIONE 1.1.1
- VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL BANDO DELL'OPERAZIONE 1.2.1

 

Ultimo aggiornamento: 2018-08-24 12:15


Condividere