News

Restano nel Rio le trotelle di marmorata. (foto tratta dalla pubblicazione PAT - Manuale dell'aspirante pescatore - Servizio Foreste e Fauna)

Dalle uova embrionate di marmorata, sono nati avannotti diventati poi trotelle che in parte sono rimaste nel torrente Ischielle.

E’ in corso da 5 anni, nel torrente Ischielle, che scende dall’alta Val di Cembra, nel tratto di versante compreso tra Lisignago e Ceola, un esperimento condotto dall’Ufficio faunistico della Provincia di Trento, nella persona di Leonardo Pontalti.

Restano nel Rio le trotelle di marmorata.

Uova embrionate (4 mm) ed avannotto neonato (15 mm) di trota marmorata. Foto tratta dalla pubblicazione PAT - Servizio Foreste e Fauna - Manuale dell'aspirante pescatore

Questo ha lo scopo di verificare, la possibilità di sostituire alla trota iridea, la più pregiata trota marmorata. Dalle uova embrionate di marmorata, seminate in quantità decrescenti, da 20 a 4 per metro quadrato, sono nati gli avannotti, poi diventati trotelle che, in parte sono rimaste nel torrente Ischielle, in parte sono scese nell’Avisio. Rimane da verificare, se quelle rimaste, resteranno stabilmente nel torrente e cresceranno fino a dare luogo a una nuova generazione. L’esperimento, dice Pontalti, può essere fatto anche in altri torrenti del Trentino. A condizione che l’acqua sia pulita e che ci siano condizioni di buona accessibilità per gli addetti ai controlli.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2018-02-20 22:38


Condividere