News

“Senza le Api non c’è futuro” e “Sulle orme di San Vigilio” in radio a "VivinTrentino" - (comunicato stampa PAT n. 1848 del 30 luglio 2018)

Mercoledì 1 agosto su Radio 1 alle ore 12:45 

Con “Senza le Api non c’è futuro” e “Sulle orme di San Vigilio”, torna mercoledì 1 agosto su Radio 1 alle ore 12:45 l’appuntamento con il programma radiofonico regionale "VivinTrentino", tratto dall’omonima rubrica televisiva provinciale realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa, e dedicato alle tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale.

In apertura: “Senza le Api non c’è futuro”. Api e miele, per un territorio di montagna come il Trentino, oltre ad essere un’ importante risorsa economica, sono anche cartina di tornasole del rapporto uomo-ambiente. La Fondazione Mach, ente formatore e riferimento della ricerca scientifica nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento, è stata promotrice, di un importante documento: “La Carta di San Michele”, un appello alla tutela responsabile della diversità e del patrimonio rappresentato dalle api. Ospite Matteo Voltolini, apicoltore professionista.

A seguire: “Sulle orme di San Vigilio”. Esploriamo un angolo di Trentino che secoli or sono conobbe i passi del patrono di Trento: Vigilio, vescovo e martire, che la missione di evangelizzatore condusse in Val Rendena. I luoghi conosciuti da Vigilio, venerato oggi come santo, sono ora molto diversi, eppure è possibile recuperarne il fascino con una semplice formula: camminando. Trent’anni fa infatti la SAT ha progettato un percorso dedicato al santo. Quella via si chiama oggi Cammino di San Vili. Ospite l’ingegner Gianfranco Pederzolli, Presidente Reti e Riserve dell’Alto e Basso Sarca.

(lr) 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 1848 del 30 luglio 2018

Ultimo aggiornamento: 2018-08-03 07:05


Condividere