News

Casetta-nido uccellini, © foto n.e. PAT

La valutazione della convenienza o meno dei nidi artificiali spetta all'agricoltore che conosce bene la situazione del proprio vigneto o frutteto.

Durante le operazioni di potatura dei meli, i frutticoltori soprattutto della Val di Non, trovano nidi di uccelli. Durante la raccolta delle mele in Alto Adige, sono stati rilevati danni alle mele provocati da uccelli, in percentuale maggiore rispetto agli anni scorsi.

Serve ancora collocare nidi nei frutteti?

Operazioni di potatura dei meli, foto © n.e. PAT

E’ quindi da ritenere inutile la collocazione di nidi artificiali nei frutteti? Negli anni scorsi gli ornitologi del MUSE hanno condotto accurati monitoraggi per incarico della Provincia di Trento, rilevando una consistente presenza di nidi. A ledere l’integrità delle mele mature, spiegano gli esperti, sono soprattutto corvi e ghiandaie. Sulle mele aperte si precipitano in seguito i merli e talvolta anche uccelli piccoli, che sono attratti dal sapore dolce. Cince ed altre specie dal becco fine non aggrediscono i frutti integri, ed essendo insettivori tornano utili all’agricoltura. La valutazione della convenienza o meno dei nidi artificiali spetta quindi all’agricoltore che conosce bene la situazione del proprio vigneto o frutteto.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2018-01-26 10:44


Condividere