News

Progetto Aree interne

Progetto Aree interne per lo sviluppo locale in Provincia di Trento

 

Come possiamo contribuire alla creazione di valore aggiunto per il nostro territorio? A questa domanda, hanno cercato di dare risposta martedì 21 luglio la popolazione dei comuni di Castello, Pieve e Cinte nel corso dell’incontro di presentazione del progetto Aree interne per lo sviluppo locale in Provincia di Trento.

I fondi

Al numeroso pubblico presente a Palazzo Gallo (Castello Tesino), il Servizio Europa, il Servizio Agricoltura e il Servizio Politiche Sviluppo rurale hanno illustrato le opportunità di finanziamento per il progetto Aree interne nell'ambito della programmazione 2014-2020 dei Fondi Strutturali e di investimento. Il totale delle risorse da cui attingere, per progetti per lo sviluppo locale da attivare sul territorio, è di 3.740.000 € (fondi FEASR, FESR, FSE).

Approccio dal basso: le tempistiche

I servizi PAT hanno spiegato alle comunità le tempistiche dell’implementazione del progetto che si sviluppa secondo un approccio “bottom up”: entro la fine di luglio potranno essere presentate le idee per lo sviluppo al referente del progetto Lucio Muraro, ai comuni e ai servizi provinciali coinvolti. Per favorire e supportare questa fase elaborazione, nel mese di luglio sono stati organizzati degli incontri di approfondimento con i servizi provinciali competenti (tutti i martedì del mese). Nelle settimane di agosto, la formulazione della Strategia del Progetto Pilota sulla base delle idee raccolte, grazie al prezioso supporto del Centro OCSE di Trento. Ad inizio settembre, la definizione della strategia, da presentare alla Giunta Provinciale per l’approvazione.

Informazioni

Per maggiori informazioni sul progetto, il referente territoriale del Servizio Europa per il progetto è Lucio Muraro tel. 0461/492606 - mail: areeinternetesino@email.it

 
I referenti PAT in merito al Feasr:
– PSR LEADER Arianna Feller, Lara Mezzetti: tel. 0461/495796 - psr2014-20@provincia.tn.it
– PSR Agricoltura Stella Caden: tel. 0461/755827
– PSR Foreste Giovanni Giovannini: tel 0461/495955
– PSR Sviluppo Sostenibile Aree protette Claudio Ferrari: tel 0461/497885

 

Ultimo aggiornamento: 2015-07-23 13:44


Condividere