News

La giunta ha approvato il progetto di rilancio di un settore che ha segnato la storia del territorio.

La seta è stata per secoli la storia sociale ed economica della Vallagarina. La Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla cultura Tiziano Mellarini, ha deciso di partecipare al progetto “Sulle vie della Seta”, che vede coinvolta la Comunità della Vallagarina con i Comuni di Rovereto, Ala e Villa Lagarina. L’obiettivo del progetto è il rilancio della memoria della seta e la creazione di un vero e proprio distretto, così da valorizzare il patrimonio storico artistico, ambientale ed economico della Vallagarina.

I Comuni di Rovereto, Ala, Villa Lagarina e la Comunità della Vallagarina hanno proposto negli scorsi mesi alla Provincia autonoma di Trento la collaborazione per la realizzazione di un progetto di recupero e rinascita incentrato sul tema della seta. L’obiettivo è la creazione un distretto per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale ed economico della Vallagarina
Il progetto nasce dal fatto che storicamente i tre Comuni di Rovereto, Ala, Villa Lagarina hanno conosciuto un importante sviluppo economico legato al tema della produzione della seta, vivendo una significativa trasformazione socio-culturale. Nei secoli scorsi gli scambi commerciali del territorio lagarino verso l'Italia e l'Europa hanno ruotato prevalentemente intorno a questo settore. Attorno alla seta nacque la piccola e diffusa imprenditorialità che ha creato le premesse per il successivo sviluppo industriale dell'intera Vallagarina.
Lo sviluppo industriale più recente, sempre legato alla seta, ha fortemente condizionato anche il tessuto urbano il cui patrimonio è ancora presente sul territorio. Basta recarsi a Rovereto per trovare la roggia Paiari, roggia Grande e roggia Piccola, i siti di archeologia industriale complesso di Colle-Masotti e l'ex filanda Bettini. Ad Ala, la storia della seta è legata a Palazzo De’ Pizzini - superiore e inferiore -, allo sviluppo del Museo del Pianoforte Antico, e a Palazzo Taddei, i percorsi della Roggia comunale e l’ex filanda. Infine, il Comune di Villa Lagarina ospita il filatoio di Piazzo.
La volontà di recuperare il “patrimonio della seta” ha così portato al progetto “Sulle Vie della seta” della Comunità della Vallagarina che - grazie anche alla partecipazione dei Comuni di Rovereto, Ala e Villa Lagarina - ha l’obiettivo di creare un distretto per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale della Vallagarina. Ed è proprio a questo progetto territoriale che la giunta provinciale ha garantito da oggi il proprio appoggio.

(pff) 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 699 dell'11 aprile 2018

Ultimo aggiornamento: 2018-04-12 23:41


Condividere