Agevolazioni apicoltura 2018...

La scadenza del bando (Reg.UE 1308/2013) per l'annualità 2017 -2018 è prevista per il 15 marzo 2018.

La Giunta provinciale con deliberazione n. 232 del 16 febbraio 2018 ha approvato la ripartizione dei fondi assegnati alla Provincia Autonoma di Trento per l'annualità 2017-2018, per il miglioramento delle condizioni della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura, l'apertura del bando e l'approvazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei finanziamenti.

Possono beneficiare dei finanziamenti gli Istituti di ricerca, gli Enti, gli apicoltori, i produttori apistici e le Forme Associate, come previsto dal Decreto del MIPAAF del 25 marzo 2016.

Al momento della presentazione della domanda i richiedenti devono:

e, in particolare per gli apicoltori:

  • essere registrati nella Banca dati apistica nazionale (BDA), come previsto dai D.M. 4 dicembre 2009 e 11 settembre 2014
  • pratichino il nomadismo e siano in regola con la normativa che disciplina tale attività.

Le Forme Associate che intendono accedere ai finanziamenti in oggetto, devono essere costituite ed avere almeno 60 soci regolarmente iscritti.

interlineaa

Per l'annualità 2017-2018 le azioni e sottoazioni ammesse a finanziamento sono:

A1.2 -  Corsi di aggiornamento e formazione (privati)

A4     -  Assistenza tecnica alle aziende

B3     -  Acquisto  attrezzature varie - arnie 

C2.2  -  Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari specifici per l'esercizio del nomadismo

D3     -  Presa in carico di spese per analisi qualitative dei prodotti dell'apicoltura

E1     -  Acquisto di sciami, nuclei, pacchi d'api ed api regine

I contributi che possono essere chiesti sono elencati nell'allegato A, parte integrante della Deliberazione della Giunta provinciale n. 232 del 16 febbraio 2018.

Rispetto alla campagna precedente è stata realizzata una nuova procedura, già pubblicata nel portale del SIAN, per scaricare i moduli e che prevede alcuni passaggi.  A fondo pagina sarà possibile consultare una piccola guida con le schermate guida dei vari passaggi (contributo premio  - pagamento liquidazione)

Le documentazioni integrative, in relazione all’azione:

- (Azioni: A1.1 - A1.2 - A2 - A3 - A4 - B1 - B2 - C1 - D3 – F1

- (Azioni: B3 - C2.2 - E1)

sono scaricabili a fondo pagina e sono inoltre disponibili anche sul sito:

www.procedimenti.provincia.tn.it 

dove, sarà inoltre possibile conoscere le fasi di questo procedimento denominato n. 607.

interlineaa

Le domande di finanziamento ai sensi del Reg. UE 1308/2013, da scaricare da SIAN,

domanda di aiuto miele - contributo/finanziamento

(inserendo nella barra degli indirizzi del browser http://www.sian.it/scarico18miele/ricercaSoggetti.do  si arriverà direttamente al punto, dove si potrà selezionare →domanda di premio), devono essere:

- debitamente compilate in ogni parte;

- in carta libera;

- corredate della relativa documentazione integrativa (scaricabile a fondo pagina)

e devono pervenire entro il 15 marzo 2018 al seguente indirizzo:

Servizio Agricoltura 

Ufficio Tecnico e per l’Agricoltura di Montagna - via G. B. Trener n. 3 – 38121 Trento

con una delle seguenti modalità:

  • per posta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno
  • inviate via fax al numero 0461 495763, allegando la fotocopia di un documento d’identità
interlineaa

La richiesta di liquidazione del contributo, deve essere scaricata dal portale SIAN, 

domanda di aiuto miele - pagamento/liquidazione

(inserendo nella barra degli indirizzi del browser http://www.sian.it/scarico18miele/ricercaSoggetti.do  si arriverà direttamente al punto dove si potrà selezionare →domanda di pagamento) che andrà corredata dell'allegato alla liquidazione del contributo

Ecco di seguito le varie tipologie di domanda di liquidazione con la rispettiva data di scadenza. 

- La presentazione della richiesta di liquidazione del contributo, con l'allegato alla liquidazione, deve avvenire entro il 30 maggio 2018, per le seguenti azioni: 

B3     -  Acquisto arnie

C2.2  -  Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari specifici per l'esercizio del nomadismo

E1     -   Acquisto di sciami, nuclei, pacchi d'api ed api regine

interlineaa

- La presentazione della richiesta di liquidazione del contributo, con l'allegato alla liquidazione, deve avvenire entro il 31 luglio 2018, per le seguenti azioni:  

A1.2 -  Corsi di aggiornamento e formazione (privati)

A4     -  Assistenza tecnica alle aziende

D3     -  Presa in carico di spese per analisi qualitative dei prodotti dell'apicoltura

interlineaa

- L’eventuale comunicazione di rinuncia del contributo è prevista entro il 30 aprile 2018, il mancato rispetto della scadenza farà scattare l’esclusione  dalla graduatoria della campagna apicola 2018/2019.

interlineaa

 

RIEPILOGO ESEMPLIFICATIVO PROCEDURA, DATE E SCADENZE - DOMANDA DI CONTRIBUTO/PREMI

RIEPILOGO ESEMPLIFICATIVO PROCEDURA, DATE E SCADENZE - DOMANDA DI LIQUIDAZIONE/PAGAMENTO

46.095451 11.116887 Via G. B. Trener, 3 - Trento

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2018-02-22 14:51


Condividere