News

Attenzione ai temporali: emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla)

Atteso anche vento forte.

Le previsioni meteo odierne evidenziano una permanenza di condizioni di instabilità, con cielo molto soleggiato al mattino e al pomeriggio-sera probabili temporali sparsi soprattutto in montagna. I fenomeni potranno essere intensi, con locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido per tutto il territorio provinciale (dalle ore 13:00 alle ore 24:00 dei seguenti giorni: oggi martedì 11 agosto 2020, mercoledì 12 agosto 2020, giovedì 13 agosto 2020 e venerdì 14 agosto 2020).

A fronte delle previsioni meteorologiche, sono stati individuati infatti, a partire da oggi e nei prossimi giorni, questi possibili problemi:

- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, anche a causa dell’imbibizione dei terreni dovuta alle piogge cadute nei giorni precedenti;

- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Potranno verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Saranno intensificate le attività di monitoraggio, sarà seguita l’evoluzione degli eventi e sarà assicurata tempestività d’intervento dove necessario.

Si raccomanda di:

- porre la massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;

- comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: www.iononrischio.it 

(us)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 1808 dell'11 agosto 2020

Ultimo aggiornamento: 2020-08-11 15:33


Condividere