Interventi
La Provincia di Trento prevede alcune forme di incentivazione dell´attività di alpeggio:
- Misura 214 del PSR, azione B.2 "Gestione delle superfici a pascolo mediante l'alpeggio del bestiame"
Premio di alpeggio a beneficio dei soggetti gestori, finalizzato a favorire un corretto utilizzo degli alpeggi nel rispetto delle peculiarità ambientali.
Intensità dell'aiuto:
90 euro/ettaro per l´alpeggio di bestiame bovino da latte con almeno 15 capi in mungitura, oppure con ovicaprini con almeno 100 capi in mungitura;
72 euro/ettaro per l´alpeggio di bovini, ovicaprini, equini con custodia continua;
60 euro/ettaro per l´alpeggio di malghe con greggi transumanti.
- Misura 323.3 del PSRĀ "Investimenti per la manutenzione straordinaria, il restauro e la riqualificazione delle strutture di malga" Contributi a fondo perduto per interventi di conservazione, miglioramento e per acquedotti, approvigionamento energetico delle costruzioni rurali tradizionali dell'alpeggio.
L´aiuto è limitato ed esclusivo agli edifici di pregio riconosciuti storicamente e tradizionalmente come strutture dedicate all´attività di alpeggio. Sono esclusi dalle agevolazioni gli interventi finalizzati all´allestimento di attività produttive.
- Legge Provinciale n. 4/2003, articolo 25 "Interventi per l'alpicoltura".
approfondimenti
-
Misura 214
-
PagamentiĀ agro-ambientali
-
Misura 323.3
-
Investimenti per la manutenzione straordinaria, il restauro e la riqualificazione delle strutture di malga