Interventi di sostegno

Interventi di sostegno

Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento, prevede la possibilità di accedere a specifici interventi a sostegno dell´agricoltura biologica attraverso la:

 

M11 - Agricoltura biologica

 

Sottomisura 11.1: Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica. Operazioni attivate:

Sottomisura 11.2: Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica. Operazioni attivate:

 

interlineaa

Un'ulteriore agevolazione prevista dalla L.P. n. 4/2003, per gli operatori biologici iscritti nell'elenco provinciale, è data dall'art. 47,  che prevede la possibilità di concedere un contributo per le spese sostenute per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico.

Contributo 
 
La domanda va presentata entro il 15 gennaio di ogni anno. (*)
 
Per la liquidazione dell’importo spettante è necessario rendicontare la spesa sostenuta entro il 30 giugno dell’anno successivo
interlineaa
 NEWS 2019-2020-2021: 

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 2221 di data 30 novembre 2018 (*) sono state adottate nuove procedure informatizzate per la presentazione con modalità telematica della domanda di contributo  e di liquidazione per le spese di certificazione sostenute dalle aziende biologiche a partire dall’anno 2019, avvalendosi del sito SRTrento

(*) La deliberazione n.2199 di data 20 dicembre 2019 ha modificato i termini ultimi per la presentazione delle domande di contributo per le spese sostenute per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico per gli anni 2020 e 2021 è stato fissato rispettivamente al 31 marzo 2020 e al 31 marzo 2021.
Resta valida la documentazione cartacea per la domanda di contributo e di liquidazione che potrà essere usata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di mancato funzionamento del sito SRTrento nei giorni di scadenza delle richieste
interlineaa
RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Come procedere, clicca qui
interlineaa

Criteri attuativi per la concessione delle agevolazioni sulle spese per il controllo e la certificazione del processo produttivo del metodo biologico

A seguito di osservazioni da parte della Commissione Europea, con la deliberazione della Giunta provinciale 1059 di data 24 aprile 2008, sono state apportate delle modifiche alla precedente deliberazione con la quale erano stati approvati i criteri attuativi per la concessione delle agevolazioni sulle spese per il controllo e la certificazione del processo produttivo del metodo biologico.

Le nuove modalità prevedono in particolare che il pagamento dell'agevolazione avvenga direttamente all'Organismo di Controllo prescelto anziché al singolo richiedente. Pertanto è fatto obbligo allegare alla domanda di contributo una specifica delega dell´azienda interessata per l'incasso del contributo da parte dell´Organismo di Controllo.

La mancata presentazione della predetta delega comporta l'inammissibilità della domanda stessa. 

Tra le novità introdotte per le aziende di trasformazione ed importazione vi è quella dell´applicazione dell´istituto del “de minimis” (Regolamento CE n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006) che consente agli stati membri l´erogazione di agevolazioni senza particolari vincoli a tali tipologie di aziende fino all'importo massimo di euro 200.000,00 nell'arco dei tre esercizi finanziari precedenti consecutivi.

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2021-10-07 11:15


Condividere