News

6° Concorso vini del territorio, domani al via la valutazione dei vini

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio si terrà l'evento che valorizza le produzioni enologiche del territorio

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio è in programma, a San Michele, il concorso dedicato ai vini del territorio organizzato dalla Fondazione Edmund Mach.

6° Concorso vini del territorio, domani al via la valutazione dei vini

L'evento, autorizzato come concorso ufficiale dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si apre domani alle ore 9.30, presso la Sala Versini del Palazzo Ricerca e Conoscenza. I vini delle aziende partecipanti saranno valutati da una commissione che comprende trenta esperti tra enologi, enotecnici, sommelier, comunicatori e giornalisti del settore sia locali che provenienti da tutta Italia. In apertura interverrà anche il presidente Mirco Maria Franco Cattani per salutare la commissione e assegnare il premio alla memoria del prof. Sergio Ferrari ad uno studente meritevole.
La cerimonia di premiazione delle cantine vincitrici è in programma giovedì 1 giugno, alle ore 14, presso l'aula magna FEM con la diretta streaming sul canale youtube FEM.
Il concorso vini territorio è alla sua sesta edizione e viene riproposto sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti con lo scopo di contribuire alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze locali anche al di fuori dei confini provinciali.
L'evento si propone, al tempo stesso, come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici.
L'iniziativa, organizzata dal Centro Istruzione e Formazione, conta sul patrocinio dei tre comuni della Piana Rotaliana: San Michele all’Adige, Mezzocorona, Mezzolombardo, delle due sezioni Assoenologi del Trentino e dell’Alto Adige e vede il coinvolgimento del Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg e del Museo etnografico trentino.
Per la sesta edizione sono state individuate le seguenti categorie: Teroldego Rotaliano DOP vendemmia 2020, Trentino DOP Marzemino, Trentino DOP Pinot bianco, Trentino DOP Riesling, Trentino DOP, Vigneti delle Dolomiti IGP, Vallagarina IGP con indicazione vitigno
Nosiola, Alto Adige – Südtirol DOP Pinot bianco, Alto Adige – Südtirol DOP Riesling, Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l), appartenenti alle seguenti DOP o IGP del territorio Trentino Alto Adige/Südtirol: DOP Alto Adige, DOP Trentino, DOP Trento, IGP
Vigneti delle Dolomiti, ISP Vallagarina.
(sc)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 17 maggio 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-05-17 14:53


Condividere