News

Nei prossimi sette anni sono a disposizione 52 miliardi di euro per il rilancio e il futuro dell'agroalimentare nazionale

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato approvato il documento "La nuova PAC: le scelte nazionali - Regolamento (UE) n. 1307/2013". La decisione presa dal Cdm consente al Ministro Maurizio Martina di comunicare all'Unione europea, entro il termine stabilito del 1 agosto, le scelte nazionali relative all'applicazione della riforma della nuova PAC fino al 2020.

Le risorse complessive della PAC:

- Circa 27 miliardi di euro totali saranno a disposizione dell'Italia per gli aiuti diretti del I° Pilastro (Pagamenti diretti), completamente finanziati dall'Europa.

- Circa 21 miliardi di euro saranno a disposizione per finanziare le misure del II° Pilastro (Sviluppo rurale). Queste risorse sono stanziate per la metà da Fondi europei e per la metà da una quota nazionale.

- Ai fondi destinati al finanziamento delle misure dei due pilastri (48 miliardi) va aggiunta una quota relativa ai finanziamenti dell'OCM (Organizzazione comune di mercato) di circa 4 miliardi di euro (per l'OCM non vi sono spese pre-allocate  tranne per il settore vitivinicolo e l'olio di oliva).

Fonte: http://www.politicheagricole.it

Leggi qui l'intero articolo...

Ultimo aggiornamento: 2014-08-06 15:03


Condividere