News

FEM ad Autumnus, piazza Battisti e spazio SASS tra degustazioni guidate, mostre e laboratori per famiglie - comunicato stampa FEM del 18 ottobre 2023

Ricco il programma delle attività FEM per la manifestazione in programma da domani a Trento

La Fondazione Edmund Mach partecipa alla terza edizione della manifestazione Autumnus, nel centro storico di Trento, con una serie di iniziative e attività che si svolgeranno in piazza Cesare Battisti e nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas. Da venerdì a domenica sono in programma sette appuntamenti per degustare i vini prodotti dall'azienda agricola della Fondazione Mach presentati dagli esperti di San Michele e accompagnati dai prodotti preparati dal percorso di trasformazione agroalimentare del Centro Istruzione e Formazione. Sette degustazioni guidate. 

FEM ad Autumnus, piazza Battisti e spazio SASS tra degustazioni guidate, mostre e laboratori per famiglie

mostra pomologica

Per le degustazioni si inizia nello spazio SASS venerdì alle 11 con i “resistenti bianchi” e si prosegue alle 17.30 con “I vestiti del Pinot nero”. Sabato alle 11 protagonisti saranno "il Riesling e i suoi figli" per proseguire alle 17.30 con gli autoctoni rossi trentini e alle 19 “L'acquavite sposa il vino”.
Domenica alle 11 “Bolle in verticale” e alle 17.30 spazio ai “resistenti rossi”. Il tutto arricchito dai piatti con i prodotti del territorio preparati dai docenti e studenti FEM (gli abbinamenti sono disponibili nella sezione eventi sul sito www.fmach.it ).
La mostra sulla biodiversità e l'esposizione delle mele FEM. Nella soprastante piazza Cesare Battisti i visitatori avranno l’opportunità di visitare con ingresso gratuito la mostra "Biodiversità agraria e paesaggi rurali: immagini del Trentino". La mostra è testimone di due tempi storici: il passato, con un percorso iconografico storico attraverso le antiche colture, e il futuro, con l’esposizione di varietà di mele del programma di miglioramento
genetico della Fondazione Edmund Mach. Laboratorio per le famiglie sulle piante aromatiche.
Non mancheranno le attività rivolte ai più piccoli grazie al Laboratorio per famiglie “Conosciamo le piante aromatiche... e non solo”: un “memory” realizzato con piante vere in programma nel tendone di piazza Battisti con appuntamenti da venerdì a domenica ogni mezz'ora dalle 15 alle
17.30. Attraverso una modalità esperienziale, i partecipanti potranno riconoscerle e scoprire le loro proprietà officinali benefiche. I bambini potranno così condividere tra loro le proprie conoscenze ed esperienze sensoriali.
Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria sul sito di Autumnus, eccetto per la mostra che è ad ingresso libero.

La partecipazione alle degustazioni è a pagamento.

 

Info e prenotazioni:
https://autumnus.trento.it/programma-2023 
(sc)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 18 ottobre 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-10-19 10:37


Condividere