News

Tovel, escursioni guidate per scoprire storia ed ecologia del lago

Lunedì 21 e 28 agosto camminate promosse dalla Rete Lter alla scoperta delle ricerche a lungo termine su ambiente e biodiversità.

Il lago di Tovel, un laboratorio naturale per la ricerca ambientale a lungo termine nazionale e internazionale coordinata da oltre trent'anni dalla Fondazione Edmund Mach, sarà protagonista nelle giornate di lunedì 21 e 28 agosto di un'escursione per far conoscere la storia e gli aspetti ecologici di questo importante specchio d'acqua.

Tovel, escursioni guidate per scoprire storia ed ecologia del lago

ricercatori - Lago di Tovel (archivio FEM)

L'iniziativa è organizzata dalla Rete Nazionale per la Ricerca Ecologica a Lungo Termine (LTER) Italia - una rete di siti terrestri, d’acqua dolce, di acque di transizione e marine, sui quali si conducono ricerche ecologiche su scala pluridecennale - con la collaborazione della Fondazione Edmund Mach, del Comune Ville d'Anaunia, del Parco Adamello Brenta e del National Biodiversity Future Center.
Le camminate alla scoperta delle ricerche a lungo termine su ambiente e biodiversità consistono in un'escursione attorno al lago di Tovel in compagnia della ricercatrice Ulrike Obertegger del Centro Ricerca e Innovazione della FEM e del Custode forestale di Ville d’Anaunia Marco Nicolodi che racconteranno ai partecipanti la storia del lago e ne presenteranno gli aspetti più salienti dal punto di vista ecologico e scientifico.
In entrambe le date gli orari sono i seguenti: ore 10:00 partenza dal parcheggio Lavacel per il primo tratto di cammino nel bosco; ore 11:00 si prosegue con il giro del lago (2 ore circa).
Il percorso è adatto a famiglie e bambini dai sei anni in su. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria (max 50 persone) tramite mail al contatto: ulrike.obertegger@fmach.it
(sc)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 18 agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-08-24 16:04


Condividere