Agriturismo
L'agriturismo è un'offerta turistica che si rivolge a chi apprezza l'ambiente rurale e le sue risorse naturali, storiche e culturali, comprese quelle legate alla tradizione eno-gastronomica.
Le caratteristiche del territorio provinciale trentino e le peculiarità della sua agricoltura, hanno favorito il diffondersi di questa forma di ospitalità, che rappresenta una valida integrazione al reddito dell'impresa agricola, soprattutto nelle zone marginali.
Anche in Trentino, come in molte altre province italiane, si assiste alla riduzione delle superfici coltivate, comprese le malghe e i pascoli, con conseguenze negative sull´ambiente ed il paesaggio.
Le cause di questo abbandono sono principalmente:
– la riduzione del numero degli addetti;
– l'invecchiamento della popolazione agricolo-rurale;
– la chiusura di numerose piccole aziende zootecniche nelle aree periferiche;
– l'incremento delle attività agricole condotte in forma di part-time (specie in frutti-viticoltura);
– l'abbandono delle aree più “difficili”.
Il sostegno e lo sviluppo dell´agriturismo e del turismo rurale rappresentano un valido contributo per contrastare questa tendenza.
Linee di indirizzo |
L'agriturismo favorisce una presenza umana di basso impatto e maggiormente rapportata all'ambiente naturale. Per questo l'Assessorato all'Agricoltura sostiene questo specifico settore finanziando l'adeguamento delle strutture, il miglioramento della qualità dei servizi erogati e la qualificazione professionale degli operatori. In questo modo intende favorire lo sviluppo, il riequilibrio del territorio e la permanenza degli agricoltori nelle zone rurali che così hanno la possibilità di integrare il reddito e migliorare la qualità della vita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
Ultimo aggiornamento: 2023-10-24 11:09
Condividere |
|
Tweet |