Agriturismo

Agritur

L'agriturismo è un'offerta turistica che si rivolge a chi apprezza l'ambiente rurale e le sue risorse naturali, storiche e culturali, comprese quelle legate alla tradizione eno-gastronomica.

Le caratteristiche del territorio provinciale e le peculiarità dell'agricoltura trentina hanno favorito il diffondersi di questa forma di ospitalità, che rappresenta una valida integrazione al reddito dell´impresa agricola, soprattutto nelle zone marginali.

Anche in Trentino, come in molte altre province italiane, si assiste alla riduzione delle superfici coltivate, comprese le malghe e i pascoli, con conseguenze negative sull´ambiente ed il paesaggio. Le cause di questo abbandono sono principalmente:
la riduzione del numero degli addetti, l'invecchiamento della popolazione agricolo-rurale, la chiusura di numerose piccole aziende zootecniche nelle aree periferiche, l´incremento delle attività agricole condotte in forma di part time (specie in frutti - viticoltura) e l´abbandono delle aree più “difficili”.

Il sostegno e lo sviluppo dell´agriturismo e del turismo rurale rappresentano un valido contributo per contrastare questa tendenza.

Linee di indirizzo
L´agriturismo favorisce una presenza umana di basso impatto e maggiormente rapportata all'ambiente naturale. Per questo l'Assessorato all'Agricoltura sostiene questo specifico settore finanziando l'adeguamento delle strutture, il miglioramento della qualità dei servizi erogati e la qualificazione professionale degli operatori. In questo modo intende favorire lo sviluppo, il riequilibrio del territorio e la permanenza degli agricoltori nelle zone rurali che così hanno la possibilità di integrare il reddito e migliorare la qualità della vita.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: 

www.agriturismotrentino.com

Ultimo aggiornamento: 2016-05-17 15:39


Condividere